PS5, Sony conferma le cartucce SSD con un secondo brevetto

Per quanto la cosa possa suonare strana, la notizia è stata in pratica confermata da Sony attraverso il deposito di un secondo brevetto.

L'uso di un supporto del genere si ricollegherebbe all'esigenza di offrire agli utenti esperienze il più possibile veloci da fruire, prive di caricamenti inutili, dunque da questo punto di vista il discorso ha un senso.

Purtroppo c'è anche il rovescio della medaglia, ovverosia l'attuale insostenibilità di cartucce SSD che farebbero inevitabilmente lievitare il prezzo dei giochi per la nuova piattaforma. (Multiplayer.it)

Su altre fonti

Divenuti pubblici solo nell'ultimo periodo, tali supporti potrebbero rivelarsi in futuro come delle vere e proprie cartucce SSD da utilizzare con PlayStation 5. Connettendo la cartuccia all'apertura presente sulla console di gioco tramite il sistema di connessione a pin, è possibile leggere i vari dati registrati su di essa. (IGN Italia)

By loading the opening provided by the game console with the tip end part by which a variety of pins of this cartridge were provided, the various data recorded on this cartridge can be read. LetsGoDigital, che ha trovato il brevetto, sembra essere sicuro di sé: la cartuccia è in realtà un disco SSD che può essere inserito rapidamente nella PS5 per espanderne la memoria. (SmartWorld)

Per ora ovviamente non c’è nulla di confermato e probabilmente dovremmo attendere ancora qualche mese per saperne di più. Sony Interactive Entertainment will unveil the price and design of PlayStation 5 publicly at the Sony PlayStation press conference on June 8, 2020 at the Electronic Entertainment Expo (E3) in Los Angeles #25YearsOfPlay #PS5 #PlayStation5 #E32020 #E32020 pic. (Gametimers)

Fino a oggi il pubblico ha avuto modo di vedere solo il dev kit di PlayStation 5, pertanto non ci resta che attendere per scoprire quale sarà il design ufficiale della prossima generazione di console. Mancano ancora immagini sulla forma finale della console e del controller, ecco perché anche un video basato su un concept riesce ad attirare le attenzioni degli utenti. (PlayStationBit)

Come segnalato dal sito specializzato VGC, il brevetto è stato depositato in Giappone il 18 novembre e consente di apprezzare alcune piccole differenze rispetto al precedente DualShock 4. Il controller del futuro. (MondoFox)

PlayStation 5 è ancora avvolta nel mistero e anche se sappiamo già parecchie cose sulla prossima ammiraglia di Sony, il suo design è ancora un’incognita. (GameSoul)