Domenica 31 marzo torna l'ora legale e ci farà risparmiare 90 milioni: ecco perché e cosa sapere

Corriere della Sera INTERNO

Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo bisognerà spostare le lancette avanti di un'ora: torna l'ora legale. Anche se di fatto dormiremo tutti un’ora in meno, avremo giornate più lunghe e più luce naturale da sfruttare e questo è vantaggio non solo dal punto di vista energetico, ambientale-climatico, ma anche economico. Nei sette mesi in cui sarà in vigore il nuovo orario, infatti, l’Italia risparmierà circa 90 milioni di euro, grazie a un minore consumo di energia che dovrebbe aggirarsi sui 370 milioni di kWh (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

L’adozione del cambio consente di ottimizzare l’uso della luce durante i mesi più luminosi, riducendo il consumo di energia elettrica, con un risparmio stimato per l’Italia di circa 90 milioni di euro e una riduzione sostanziale delle emissioni di anidride carbonica. (Virgilio Notizie)

Questa notte torna l’ora legale e le lancette dell’orologio dovranno quindi essere spostare in avanti di 60 minuti. Il passaggio alle 2 - Le giornate si allungano con un'ora di luce in più alla sera (Tuscia Web)

L’introduzione dell’ora legale si basa, infatti, proprio sulla volontà di sfruttare meglio la luce solare durante le giornate più lunghe di primavera ed estate e di ridurre il consumo di energia elettrica. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

"Sono anni che si discute della possibilità di abolire il passaggio dall’ora solare all’ora legale, e viceversa. (TorinOggi.it)

Torna questa sera ufficialmente l'ora legale e accompagnerà i nostri ritmi sonno-veglia e le nostre giornate fino al prossimo 29 di ottobre, in pieno autunno, quando riavremo l'ora solare. Per tutti noi significa un'ora di sonno in meno, per guadagnare però un'ora di luce la sera al tramonto del sole, mentre al risveglio ci ritroveremo ancora con il buio che in queste settimane avevamo dimenticato. (Primocanale)

Questa notte, tra sabato 30 e domenica 31 marzo, tornerà l’ora legale. Alle due le lancette saranno spostate in avanti di un’ora e questo significa che dormiremo sessanta minuti in meno, ma ne guadagneremo altrettanti in luce naturale. (Riviera24)