Spaccatura dentro Sinistra Italiana. Si va al referendum tra gli iscritti sull’intesa col Pd (e Azione?)

Open INTERNO

In un comunicato stampa, la Direzione nazionale di Sinistra Italiana comunica che «SI non ha preso la decisione di fare un accordo col Pd e Azione».

Nella nota viene sottolineato che «una grande parte della comunità politica di Sinistra Italiana sta esprimendo dissenso e disorientamento per l’annuncio della decisione prima della Consultazione degli iscritti e crediamo che in assenza di essa nessuna decisione possa considerarsi definitiva». (Open)

Su altri giornali

E intorno alla stanza della vita o della morte in diversi si chiedono: «Carlo che cosa vuole fare di me? Domenica 7 Agosto 2022, 00:49. Ci sono armadi e scatoloni in alcuni palazzi di Roma che contengono i destini dei sommersi e dei salvati del prossimo 25 settembre. (ilmessaggero.it)

Replica del Nazareno: "Bene, ma perimetro delle alleanze non cambia". Di Maio ha chiesto "rispetto", il leader di Azione attacca ancora. (Il Fatto Quotidiano)

«Ai sensi della “circolare del Presidente del Consiglio dei ministri del 21 luglio 2022 in tema di disbrigo di affari correnti” - continua Fazzolari - è infatti delineato con chiarezza il perimetro delle limitate attività che è possibile eseguire nelle more della imminente competizione elettorale e dell’insediamento del nuovo Governo e tra gli atti che non è più possibile effettuare rientrano appunto le nomine e le designazioni, a meno che non siano necessarie perché vincolate nei tempi da leggi o regolamenti, ovvero da esigenze funzionali non procrastinabili oltre i termini di soluzione della crisi. (Il Sole 24 ORE)

“Noi siamo legati al mondo dei socialisti e democratici a livello Europeo, Azione e + Europa a quello dei liberali. Secondo Bonelli “per noi si apre una fase nuova, dobbiamo unire le nostre energie per battere la destra nel Paese” (Sardegna Reporter)

Intanto però Letta ha dichiarato: "Ringrazio Azione e più Europa, con cui abbiamo siglato un patto di governo lungimirante" Dopo l'intesa con i Verdi e Sinistra Italiana, quindi, adesso arriva il via libera anche alla forza politica del ministro degli Esteri. (Liberoquotidiano.it)

“Sono contento della presentazione della lista Impegno civico che, nelle intenzioni dei promotori, vuole essere un punto di riferimento importante per il mondo civico e i territori, c’è l’interesse di molti sindaci e liste civiche. (Secolo d'Italia)