Addio a Thích Nhat, il monaco buddista portò lo zen nel mondo

QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Stella del buddismo che ha illuminato l’Oriente e l’Occidente e ha unito l’uomo interiore a quello esteriore, la cui fama nel mondo buddista contemporaneo è (forse) seconda solo a quella del Dalai Lama: Thich Nhat Hanh si è spento a 95 anni nel suo Vietnam, in assoluta serenità, così come aveva vissuto.

Come influente maestro di meditazione ispirò il movimento del Mindfulness, come pacifista fu amico ed esempio per Martin Luther King, come uomo di compassione fondò l’Ordine dell’Interbeing (letteralmente, dell’essere fra gli altri), che accomuna monaci e laici buddisti nella carità e in aiuto alle vittime di tutte le guerre, fondando la rete di monasteri Plum Village, il più grande dei quali, nel sud della Francia, è il maggiore monastero buddista in Occidente con oltre 200 monaci e 10.000 visitatori l’anno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

Non avere nulla da fare è la base di una persona nobile. Non avete bisogno di dipendere da nulla e, dato che nulla vi manca, non avete nulla da cercare. (Pangea.news)

Sono stata molto viva, (…) ho lavorato sodo, ho contribuito ad alimentare l’albero: in quest’albero c’è molto di me. Le cerimonie per le esequie di Thich Nhat Hanh dureranno una settimana e si concluderanno con il rito funebre e la cremazione il prossimo 29 gennaio. (Dailycases)

Il maestro Zen, la cui portata all’interno del buddismo era considerata seconda solo al Dalai Lama, ha trascorso quasi quattro decenni in esilio dopo essere stato bandito dalla sua terra natale per aver chiesto la fine della guerra del Vietnam (Ticinonews.ch)

Ha scritto più di 100 libri sulla consapevolezza e la meditazione e ha ospitato ritiri in tutto il mondo. Il maestro Zen, la cui portata all'interno del buddismo era considerata seconda solo al Dalai Lama, ha trascorso quasi quattro decenni in esilio dopo essere stato bandito dalla sua terra natale per aver chiesto la fine della guerra del Vietnam (tvsvizzera.it)

La squadra sta vivendo uno dei momenti peggiori da quando Diego Pablo Simeone è arrivato in panchina perdendo sette delle ultime dodici partite. Nel primo tempo si è visto che ci mancava l’intensità, ci hanno segnato due gol e nella ripresa è successo il contrario. (Calcio In Pillole)

Thich Nhat Hanh ha sempre respinto l’idea della morte. Morto Thich Nhat Hanh, uno dei più famosi maestri Zen al mondo. (GLI STATI GENERALI)