In Trentino 1.471 decessi per tumore in un anno, la metà sarebbe evitabile con la prevenzione

l'Adige SALUTE

TRENTO. In Trentino, nel 2022, hanno ricevuto la diagnosi di tumore 2.600 persone: 1.400 maschi e 1.200 femmine. I morti sono stati 1.471. In pratica al giorno 7 casi di diagnosi e 4 morti. I tumori più frequenti, dopo quelli della pelle poco aggressivi e spesso non segnalati dai registri, sono il cancro della mammella, del colon retto, polmone, prostata, vescica; mentre per mortalità sono il cancro del polmone, poi colon retto, fegato e mammella. (l'Adige)

La notizia riportata su altri giornali

Per tale occasione la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ) delegazione di Legnano coordinata da Silvana Gatti, in collaborazione con il comune di Legnano invita ad una serata dal titolo: “Ri-vivere con gioia l’armonia tra corpo, mente e cuore”. (Sempione News)

L’iniziativa, che rientra nell’ambito degli eventi della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica 2024, si terrà mercoledì 20 marzo prossimo alle 12,00 presso la sede dell’istituto in via Gorizia, 2 e vedrà la presenza di autorità civili e militari, nonché esperti del settore. (Appia Polis)

Nel 2022, in Trentino, sono state diagnosticate 2.600 persone con il tumore, di cui 1.400 maschi e 1.200 femmine. Le morti sono state 1.471, con una media di 7 nuove diagnosi e 4 decessi al giorno. I tumori più comuni includono quelli della mammella, del colon retto, polmone, prostata e vescica, mentre i tumori con maggior mortalità sono quelli del polmone, colon retto, fegato e mammella. (la VOCE del TRENTINO)

Per la giornata internazionale contro il cancro del 4 febbraio l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha indicato due importanti raccomandazioni: I due messaggi sono interdipendenti: una efficace prevenzione consente di evitare fino al 40% dei tumori e quindi di ridurre di molto l’accesso di ammalati al Servizio Sanitario Nazionale attualmente sovraccarico e in difficoltà. (Il T Quotidiano)

In occasione della XXIII settimana nazionale per la prevenzione oncologica, che si svolge dal 16 al 24 marzo 2024, l'associazione provinciale ha programmato punti di informazione oncologica a Chieti (17 marzo) e a Lanciano (6 aprile). (ChietiToday)

Nell'ambito della Settimana Nazionale di Prevenzione Oncologica (SNPO), l'Associazione Provinciale di Campobasso ha organizzato il primo Corso di Educazione Alimentare. (Primonumero)