Cancelleri: niente giochi e sotterfugi sul futuro di Autostrade

La Stampa ECONOMIA

Che però, in questa intervista, lancia un nuovo altolà ad Atlantia e ai Benetton: «Bisogna evitare di perdere altro tempo, niente farse».

Questo contenuto è riservato agli abbonati 1€ al mese per 3 mesi Attiva Ora Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito 3,50 € a settimana Attiva Ora Tutti i contenuti del sito,. il quotidiano e. gli allegati in digitale Sei già abbonato?

L’esponente dei 5 Stelle auspica che Cdp resti della partita e che Autostrade possa restare sotto il controllo italiano e non esclude che in caso di necessità il governo possa ricorrere al golden power per difendere questa infrastruttura strategica. (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

A riportare la notizia è il Financial Times, secondo cui il magnate spagnolo, presidente del club di calcio del Real Madrid e numero uno di ACS, sarebbe disposto a spendere tale somma per l’acquisto della quota di Atlantia in ASPI. (ContoCorrenteOnline.it)

Dentro Abertis c’è Atlantia, la società attraverso cui i Benetton controllano oggi Autostrade. Se di maggioranza o di minoranza è un dettaglio di un dato più grande e certo: continueranno a incassare dalle macchine che andranno su e giù lungo le autostrade spagnole (L'HuffPost)

L’entrata in campo di Pérez rischia di scombussolare i piani del Movimento 5 Stelle, che della cacciata dei Benetton ha fatto una questione di principio: il governo Conte aveva raggiunto l’accordo per far entrare CDP nella maggioranza di Autostrade per l’Italia, lasciando ad Atlantia quote non oltre il 10 per cento. (Il Riformista)

Le sue parole, però, vanno in una direzione ben precisa: “Mi auguro che l’asset, uno dei più importanti, resti italiano“. Cancelleri non si schiera apertamente da una parte o dall’altra, e non esclude quindi nessuno scenario dalle ipotesi che sono state messe in campo. (FormulaPassion.it)