Contanti, nuovo limite pagamento da luglio

Adnkronos INTERNO

Per pagamenti a partire dai 2.000 euro bisogna utilizzare la moneta elettronica oppure far ricorso ad un assegno o ad un bonifico.

Dal 1° luglio sono permessi pagamenti in contanti fino alla soglia di 1.999,99 euro.

Il nuovo limite sarà valido fino alla fine del prossimo anno, vale a dire fino al 31 dicembre 2021.

Dal primo gennaio 2022, secondo le norme, nuovo abbassamento della soglia che scenderà a 999,99 euro nell'ambito della strategia che mira ad un tracciamento più ampio delle operazione e ad un contrasto più efficace dell'evasione. (Adnkronos)

Su altri giornali

Chi subirà danni economici dai limiti sulla circolazione del contante? Una misura come il blocco della circolazione del contante è una cosa drastica. (Proiezioni di Borsa)

Il trend in forte crescita dei pagamenti elettronici è confermato anche da Banca Sella, istituto di credito specializzato nell'offerta digitale e fintech. In pratica "la stretta la contante può essere un aiuto" nell'utilizzare questi sistemi ma "l'effetto vero sul trend che stiamo vedendo - dice - è legato alla pandemia. (Yahoo Finanza)

" A gennaio probabilmente ripartirà la lotteria degli scontrini. Questa prima stretta all’uso dei contanti partirà dal primo luglio, mentre da gennaio 2022 il limite scenderà ulteriormente a quota 999,99 euro. (ilGiornale.it)

Restano invece invariati i limiti per il money transfer, per i quali la soglia massima resta fissata a 1.000 euro. Previste sanzioni per chi non rispetterà il nuovo limite ma anche bonus. (Quotidiano online)

Gli altri strumenti sono stati utilizzati per importi superiori, con un valore medio di 44,02 euro, maggiore per i bonifici (60,82 euro) e gli assegni (96,11 euro). Passa così, dal 1° luglio 2020, a 2 mila euro. (la Repubblica)