VW cerca alleanze per il software delle auto

Punto Informatico ECONOMIA

Il percorso di evoluzione dell'industria automotive passa non solo dalla progettazione di modelli basati su motori 100% elettrici anziché tradizionali, ma anche dall'integrazione di soluzioni e piattaforme software evolute.

Percorrere la strada della collaborazione con le terze parti consentirebbe di abbattere i costi e accelerare i tempi.

Secondo qualcuno, durerà anni: c'è chi ha già pensato di risolvere il problema siglando nuove partnership, è il caso di quella appena annunciata tra Renault e Qualcomm

Lo sa bene Volkswagen, che a tal proposito si dichiara disponibile a collaborare con altri automaker. (Punto Informatico)

La notizia riportata su altri media

La strategia di elettrificazione del Gruppo Volkswagen passa anche per lo sviluppo e la produzione di celle per le batterie delle auto elettriche. Infatti, ha inaugurato a Salzgitter nuovi laboratori per la ricerca e lo sviluppo di celle per le batterie. (HDmotori)

Era il 2014 quando Volkswagen lanciava al Worthersee Treffen la sua concept car sportiva: la GTI Roadster Vision Gran Turismo. che fine ha fatto: dal Mondiale GT alla vendita delle auto. La Volkswagen GTI Roadster Vision Gran Turismo. (QuattroMania)

Il colore della ID.Life è dato da una verniciatura ottenuta attraverso il riciclo di trucioli di legno, mentre il tettuccio removibile è stato realizzato con il riuso di bottiglie PET. Volkswagen ha catturato l’attenzione di media e appassionati al Salone di Monaco di Baviera con la ID. (Ticinonline)

Condividerà la piattaforma modulare MEB con i modelli ID. In futuro anche station wagon? (Autoblog)

Volkswagen ID.4 Volkswagen ID.4 GTX. Aggiornamenti programmati. La prima suite di aggiornamenti Over the Air fa da preludio a un futuro che prevede nuovi software in arrivo ogni 12 settimane circa, così da offrire modelli sempre migliori. (Motor1 Italia)

Adesso, la casa automobilistica ha annunciato che l'aggiornamento è disponibile per tutte le sue vetture della famiglia ID. LE NOVITÀ. Gli aggiornamenti sono sviluppati in stretta collaborazione con CARIAD, la società dl Gruppo Volkswagen che si occupa del software. (HDmotori)