Iran, fonti Usa: “improbabile” attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica

Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria ESTERI

(Adnkronos) – È improbabile che Israele effettui un attacco contro l’Iran prima della fine delle celebrazioni della Pasqua ebraica, che iniziano nella serata di lunedì 22 aprile e si concluderanno nella serata del 30. A riportare la notizia, attribuendola ad un alto funzionario statunitense, è AbcNews. La stessa fonte citata dall’emittente parla di uno stato di massima allerta in Iran per il rischio di un attacco. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Su altri giornali

Lo ha detto un funzionario dell'amministrazione Biden alla Cbs - ripresa dai media israeliani - secondo cui queste sono le aspettative da parte americana. La risposta di Israele a Teheran includerà «un attacco limitato» sul territorio iraniano. (ilmessaggero.it)

Intanto, sull'altro fronte, Benyamin Netanyahu va avanti per la sua strada e prepara la risposta all'attacco dell'Iran nonostante le forti pressioni internazionali contrarie, con gli Usa e il G7 che puntano sulla leva delle sanzioni contro Teheran (seppure fonti Usa sostengano che sia improbabile un attacco di Israele all’Iran prima della fine della Pasqua ebraica che comincia lunedì 22 aprile e termina il 29). (Gazzetta del Sud)

Sebbene la città sia stata in gran parte evacuata, infatti, i soldati israeliani sono di stanza lì e potrebbero aver utilizzato l'edificio come spazio di ritrovo. Sono tutti soldati i 14 feriti nell'attacco lanciato dagli Hezbollah nella cittadina di Arab al-Aramashe in Israele, a sud del confine libanese. (Liberoquotidiano.it)

Le Forze di difesa israeliane hanno attaccato il sud del Libano, colpendo un edificio ad Ayta ash-Shab in cui erano riuniti gli agenti di Hezbollah. L'azione in risposta alla pioggia di razzi e missili sparata oggi dal gruppo armato sciita sul villaggio di Arab al-Aramshe, in Galilea, al confine con il Libano, che ha causato il ferimento di 18 persone, tra cui 14 feriti. (Il Sole 24 ORE)

Tra gli obiettivi attaccati, spiega L’Idf c’erano diverse infrastrutture terroristiche utilizzate da Hezbollah. L’esercito israeliano inoltre ha annunciato di aver ucciso il terrorista Yussef Rafik Ahmed Shabat, responsabile del dipartimento delle Indagini interne di Hamas nel nord della Striscia. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Le Forze di difesa israeliane hanno attaccato il sud del Libano, colpendo un edificio ad Ayta ash-Shab in cui erano riuniti gli agenti di Hezbollah. L'azione in risposta alla pioggia di razzi e missili sparata oggi dal gruppo armato sciita sul villaggio di Arab al-Aramshe, in Galilea, al confine con il Libano, che ha causato il ferimento di 18 persone, tra cui 14 feriti. (Liberoquotidiano.it)