Esme, condannata a 30 anni di carcere per aver avuto un aborto spontaneo

News – Roba da Donne ESTERI

È successo a El Salvador, un piccolo paese dell’America Centrale: una donna identificata solo con il nome di Esme è stata condannata a 30 anni di carcere per avere avuto un aborto spontaneo.

È successo a El Salvador, in America Centrale lunedì 9 maggio 2022.

Il codice penale di El Salvador prevede una condanna da due a otto anni di reclusione, per le donne che abortiscono.

I giudici, tuttavia, spesso considerano l’interruzione di gravidanza un omicidio aggravato e lo puniscono con pene che vanno dai 30 ai 50 anni di carcere, anche se, come nel caso di Esme, si tratti di aborto spontaneo

Nell'ottobre 2019 la donna era stata arrestata: si era rivolta a un ospedale pubblico per problemi di salute emersi durante la gravidanza. (News – Roba da Donne)

Ne parlano anche altre testate

È successo in El Salvador, uno dei Paesi con la legislazione più restrittiva al mondo su questo aspetto che prevede pene anche in caso in cui l’interruzione di gravidanza avvenga per cause naturali. Aveva avuto un aborto spontaneo nel 2019, lunedì è stata condannata a 30 anni di carcere. (Gazzetta del Sud)

“Tutti negli Stati Uniti dovrebbero guardare El Salvador in questo momento, per capire esattamente cosa comporta un futuro senza Roe“, conclude l’avvocata. La legge di El Salvador: aborto vietato a qualsiasi costo. (Luce)

Una donna, identificata solo come Esme, è stata condannata a 30 anni di carcere in seguito ad un aborto spontaneo. Nel 2018 si era parlato molto della storia di Maria Figueroa, condannata a 30 anni di carcere nel 2003 per un aborto spontaneo (Thesocialpost.it)

Questo grazie alla lotta di una ong che anni fa ha lanciato una campagna denominata “Libertà per le 17”, il numero di donne che ancora sono in carcere dopo “sentenze inique” passate in giudicato Nel 2019 aveva avuto un aborto spontaneo, ora è stata condannata a 30 anni di carcere. (L'Unione Sarda.it)

Esme, così è stata identificata la donna, aveva avuto un aborto spontaneo nel mezzo di un'emergenza ostetrica. È successo in El Salvador, uno dei Paesi con la legislazione più restrittiva al mondo su questo aspetto che prevede pene anche in caso in cui l'interruzione di gravidanza avvenga per cause naturali. (La Sicilia)

I media salvadoregni ricordano che è la prima volta da sette anni che una donna alle prese con un aborto spontaneo o dovuto ad una emergenza ostetrica è condannata da un tribunale di El Salvador Esme, così è stata identificata la donna, aveva avuto un aborto spontaneo nel mezzo di un'emergenza ostetrica. (Notizie - MSN Italia)