Etna, continua l’eruzione: Aeroporto di Catania chiuso fino a domani

MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Continua l’eruzione dell’Etna, con una costante pioggia di cenere e lapilli intorno al vulcano, fin sulla costa. Disagi su strade e autostrade a causa della cenere che tra l’altro cade su un suolo zuppo di pioggia e crea una melma molto pericolosa per gli automobilisti. L’aeroporto di Catania rimarrà chiuso fino a domani. Rateo zero prolungato fino alle 09.00 di domani, poi si faranno nuove valutazioni. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri media

La società di gestione dell’aeroporto di Catania comunica che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale ricaduta di copiosa cenere vulcanica sulle pavimentazioni aeroportuali, le operazioni di volo sono sospese sino al ripristino delle condizioni di sicurezza. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Meteo Cronaca Diretta: Etna in Eruzione (Video), Pioggia di cenere ad Adrano (CT) (iLMeteo.it)

Da un lato le notizie che provengono dal vulcano, con la ripresa di una colata dal cratere di Sud-Est; dall'altro quelle di un ritorno alla normalità sotto il profilo delle comunicazioni. (Corriere)

Dopo la sospensione delle operazioni di volo nella giornata di ieri, causata dalla caduta della cenere lavica sulla pavimentazione dello scalo, quest'oggi l'aeroporto di Catania, con qualche limitazione, riprenderà regolarmente l'attività (Sky Tg24 )

Secondo il bollettino del sito dell’Osservatorio etneo, non viene prodotta più alcuna nube di cenere. A partire dalle 9 lo scalo aeroportuale di Catania torna operativo e le operazioni di volo sono ripristinate, «con iniziali limitazioni». (Gazzetta del Sud - Edizione Sicilia)

Per l’Ingv il fenomeno eruttivo di oggi sull’Etna si può considerare concluso. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, osservatorio etneo, ipotizza che ci sia stato “un evento parossistico di fontana di lava” non osservabile direttamente per la copertura nuvolosa nella zona sommitale che ha provocato una caduta di cenere sul versante Sud-Occidentale, tra Adrano e Catania (La Sicilia)