Concorsi docenti 2024: punteggio alto nelle prove sarà determinante, soprattutto per chi non ha mai svolto servizio

Orizzonte Scuola INTERNO

Concorsi docenti 2024: punteggio alto nelle prove sarà determinante, soprattutto per chi non ha mai svolto servizio Di Il 15 marzo è andato in onda un nuovo appuntamento con la rubrica di Orizzonte Scuola tv, Question time. Durante la puntata Chiara Cozzetto, Anief, ha risposto ai dubbi degli utenti su GPS, concorsi e percorsi abilitanti. Tra le domande poste durante la diretta: Partecipo al concorso docenti ma non ho mai svolto servizio, posso sperare di avere il ruolo? Sì, l’importante è il punteggio che si consegue – ha risposto Cozzetto. (Orizzonte Scuola)

La notizia riportata su altri media

Le prove scritte del concorso per la scuola dell’Infanzia e Primaria si sono concluse lo scorso 12 marzo, mentre quelle per la Secondaria di I e II grado sono in corso. In totale, il bando mette a disposizione 44.654 posti per l’assunzione di docenti a tempo indeterminato. (Orizzonte Scuola)

Concorso secondaria, 87% dei candidati presenti supera prova scritta. 25% degli iscritti non si è presentato Di Il 19 marzo si concludono le prove scritte del concorso docenti 2024 per la scuola secondaria ma già i dati indicano tendenze piuttosto chiare. (Orizzonte Scuola)

Concorso docenti 2024, chi lo supera potrà far valere punteggio per la mobilità e la graduatoria interna di istituto Di Non solo per entrare in ruolo dopo anni di precariato. Partecipare e superare il concorso scuola 2024 può offrire anche altri vantaggi per gli insegnanti già in ruolo, per esempio. (Orizzonte Scuola)

PORDENONE-UDINE-TRIESTE - Mancano ancora due giorni di esami, per il concorso della secondaria, ma il dato parziale degli ammessi all'orale, dopo i primi tre giorni di svolgimento della prova scritta, segnala già molto chiaramente una tendenza che difficilmente potrà essere smentita nelle due giornate che mancano alla conclusione (lunedì 18 e martedì 19 marzo): supera la prova più dell'87% dei candidati, con punte di oltre il 92% in Friuli Venezia Giulia e nelle Marche, mentre nessuna regione scende sotto l'80%. (ilgazzettino.it)

Il cosiddetto “Decreto Caivano”, cioè il decreto legge del 15 settembre 2023 n. 159, in partenza uno dei tanti provvedimenti “spot” di Giorgia Meloni, studiato con attenzione contiene degli elementi capaci di dare una mano alle scuole della Sardegna, stritolate tra i parametri nazionali del DPR 81/2009 e il galoppante calo demografico. (SARdies.it)

Secondo un’analisi della Cisl Scuola, il concorso per infanzia e primaria vedrà un’alta concorrenza, con quasi 3 candidati (2,91) per ogni posto disponibile. I dati, che si basano su una rielaborazione dei dati ministeriali, considerano complessivamente tutti i posti (comuni e di sostegno) per i quali il concorso è stato indetto, unendo le due procedure (scuola dell’infanzia e primaria) a causa della difficoltà di suddividere i dati dei partecipanti. (Orizzonte Scuola)