Draghi scuote l’Ue: “È necessario un cambio radicale. Manca la strategia”

la Repubblica ECONOMIA

BRUXELLES — «Proporrò un cambiamento radicale, perché è ciò che serve all’Europa». Ufficialmente, Mario Draghi parla nelle vesti di super tecnico. Sul palco di La Hulpe, sobborgo di Bruxelles, l’ex presidente del Consiglio e della Banca centrale europea anticipa senso e contenuti del rapporto sulla competitività dell’Unione che gli è stato commissionato da Ursula von der Leyen, e che presenterà d… (la Repubblica)

Su altri giornali

Necessita di «una trasformazione dell’intera economia europea». L’Unione europea va rovesciata come un guanto. (il manifesto)

Mario Draghi è un grande uomo italiano. Io, che sono anche in qualche modo un po’ coinvolta perché Draghi passa il tempo libero dai molti impegni in Umbria (ha una casa a Città della Pieve, ndr) penso che potrebbe essere la persona giusta ma non spetta a me” dirlo, “vedremo realmente poi che cosa accadrà”. (Terni in rete)

L’ex premier italiano ha sottolineato la necessità per l’Unione Europea di agire insieme di fronte ai cambiamenti rapidi nel mondo, evidenziando la minaccia alla coesione politica causata da questi mutamenti. (torinonews24.it)

Un'osservazione che si potrebbe estendere più in generale alla manifesta incapacità di tanta classe dirigente politica europea di focalizzarsi sulle cose che contano, persa nell'illogico conflitto fra conservatori e riformisti sui cosiddetti diritti, teorie gender e quant'altro, che domina il dibattito. (Italia Oggi)

La sinistra europea ed italiana ed i media (televisioni e stampa) ad essi contigui hanno alimentato l'idea (astuta nella sua apparente ingenuità) che la nuova direttiva europea che introduce obblighi per l'efficientamento energetico delle case potesse essere alimentata con una patrimoniale ad esclusivo carico dei patrimoni dei miliardari e che, comunque, l'impegno sarebbe stato, tutto sommato, non importantissimo di tal chè avrebbe potuto essere coperto con le risorse europee del PNRR già stanziate. (Il Giornale d'Italia)