Fine del mercato tutelato dell'energia, seminario in CGIL

Corriere Salentino ECONOMIA

LECCE – Dal mercato tutelato al mercato libero. Dal 1° luglio il passaggio automatico per milioni di italiani. Una fase di grande delicatezza, nella quale i consumatori hanno bisogno di una bussola per capire come comportarsi con i gestori e con le pratiche commerciali aggressive che stanno caratterizzando questa fase. Per questo motivo le organizzazioni territoriali di Federconsumatori, Cgil e Spi Cgil di Lecce hanno organizzato un primo seminario (di un ciclo che coinvolgerà anche altri comuni della provincia) aperto alla cittadinanza, in programma lunedì 29 aprile alle ore 16.39 nella Sala Di Vittorio della Camera del Lavoro Territoriale di Lecce (via Merine, 33). (Corriere Salentino)

Se ne è parlato anche su altri media

Se sua moglie ha meno di 75 anni e non ha altri requisiti di vulnerabilità (ad esempio se non percepisce il bonus sociale elettrico) l’unico modo per rientrare in tutela è quello di fare una voltura a suo favore, che invece è vulnerabile. (la Repubblica)

A rilevarlo sono i dati Arera, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente in riferimento alle nuove regole del mercato libero dell'energia e del gas, che da gennaio coinvolge circa cinque milioni di famiglie italiane. (ilmattino.it)

LECCE – Rincari e poca chiarezza, il nuovo mercato libero del gas e dal 1 luglio anche dell’energia sta mettendo in difficoltà tanti cittadini. Che da un lato si vedono arrivare bollette lievitate e dall’altro non sempre riescono a districarsi tra le diverse offerte proposte per capire come comportarsi con i gestori e anche con le pratiche commerciali aggressive che stanno caratterizzando questa fase della fine del mercato tutelato le sezioni provinciali di Federconsumatori e Cgil Lecce stanno organizzando una serie d’incontri per informare i cittadini. (TeleRama News)

Il prossimo 1 luglio è prevista la liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica. La differenza tra mercato tutelato e mercato libero, in estrema sintesi, è che nel mercatotutelato le tariffe sono stabilite dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente)mentre nel mercato libero il consumatore sceglie di aderire ad un contratto offerto dai colossidell’energia. (Sassilive.it)

La Federconsumatori Aps Abruzzo incontra i cittadini a Lanciano per parlare di mercato libero dell'energia. La data del passaggio dal servizio di maggior tutela al mercato libero è stata quella... (Virgilio)