La quarantena resta senza indennità Inps. Fonti di governo: “Il rifinanziamento non arriverà durante…

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Mentre non è previsto l’esame né della norma sulla quarantena né di altri interventi come quello sulle cartelle esattoriali.

“Salvi” i dipendenti pubblici: sulla base del decreto Cura Italia la loro quarantena è equiparata a ricovero e dunque ha retribuzione piena, senza limiti di spesa

I sindacati hanno chiesto al governo di intervenire, ma per ora senza risultati.

Lo scrive l’Ansa, citando qualificate fonti di governo secondo le quali sul tavolo del Cdm ci sarà solo, come confermato dal premier Mario Draghi, il decreto per il taglio delle bollette energetiche. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Già ad agosto con un messaggio INPS aveva dichiarato che la quarantena non viene pagata dall’Istituto come malattia, non essendo stata ancora rifinanziata la misura per il 2021. La nuova indennità di quarantena andrebbe ad aiutare tutti quei lavoratori che non possono svolgere l’attività in smart working. (Money.it)

Anche se al ministero dell'Economia e delle Finanze sono in corso le stime per quantifficare il costo della misura. Il governo vuole reintrodurre l'indennità per la quarantena da covid. (leggo.it)

E il ritorno della quarantena equiparata alla malattia e quindi pagata dall’Inps. Un argine contro il caro-energia, che rischia di abbattersi sui consumatori dal 1 ottobre. (L'Eco di Bergamo)

Ma il governo è anche pronto a stanziare 900 milioni di euro per rifinanziare il fondo Inps per i lavoratori in quarantena Al momento, con il livello toccato dal gas, i rincari per le bollette sarebbero superiori al 50 per cento e attorno al 40 per cento per l’elettricità. (Il Messaggero)

Al momento, con il livello toccato dal gas, i rincari per le bollette sarebbero superiori al 50 per cento e attorno al 40 per cento per l’elettricità. Con i 3-3,5 miliardi di stanziamento si dovrebbe riuscire a ridurre l’incremento poco sotto al 30 per cento. (Il Messaggero)

Per continuare a consultarlo in maniera gratuita* per quattro settimane attiva subito la promozione. Attiva. * È possibile attivare la promozione una sola volta (Il Sole 24 ORE)