TongTong, arriva la bambina robot che prova emozioni creata con l'IA: «Ha un sistema mentale e di valori di una persona di 4 anni»

leggo.it ESTERI

In arrivo TongTong, la "bambina" robot creata dall'intelligenza artificiale pensata per la Cina senza figli. Nella Terra del Dragone il 2022 è stato l'anno in cui è stato registrato il primo calo di popolazione dal " balzo in avanti" degli inizi degli anni '60 voluto da Mao Zedong. Un trend che si è confermato anche nel 2023: secondo i dati diffusi dall'Ufficio nazionale di statistica cinese, la popolazione si è attestata a 1,409 miliardi di persone, con un calo di oltre due milioni di unità rispetto alla fine dell'anno precedente. (leggo.it)

La notizia riportata su altri media

Progettata per apparire e comportarsi come una bimba di 3 o 4 anni, TongTong sfrutta l'intelligenza artificiale per un'interazione naturale e realistica a mezzo display, sfruttando due sistemi cognitivi per adattarsi alle condizioni ambientali e agli stati d'animo delle persone che ha intorno e può crescere e imparare col tempo, almeno secondo quanto promesso. (WIRED Italia)

Si chiama TongTong che vuol dire ragazzina ed è stata pensata per le coppie senza figli. Ha le scarpette rosse, i pantaloni rosa e una maglietta bianca, ed anche un cerchietto in testa ed è stata sviluppata dal Beijing institute for general artificial intelligence (BigaI) e cresce in base all’esperienza. (R101)

Progettata per apparire e per comportarsi come una bimba, è in grado di adattarsi alle condizioni ambientali in cui si trova e agli stati d’animo delle persone che la circondano. Si chiama TongTong e ha più o meno 3 o 4 anni. (Today.it)

Questa nuova creatura è stata realizzata da un team di scienziati cinesi che si occupa di A.I. per fare compagnia agli anziani o a genitori senza figli, categoria che in Cina, ormai rappresenta una cospicua fascia di popolazione. (Io Donna)

Il prototipo cinese: TongTong, detta anche “Little Girl” A fare da apripista è la Cina. Vi parliamo di TongTong, una bambina umanoide, un prototipo, pensato per fare compagnia agli anziani. (ByoBlu)

Sorride, gesticola, a volte è triste, altre arrabbiata o felice. Tong Tong ha tra i 3 e i 4 anni ma non è una bambina “reale”. Si tratta di avatar realizzato con l’AI da parte di un team di ricercatori di Pechino che lo definisce «un grande passo avanti nel campo dell‘Intelligenza Artificiale, dato che riesce a raggiungere livelli di coinvolgimento emotivo mai provati in passato». (StartupItalia)