Guerra in Ucraina, sparò alla testa ad un civile: tribunale di Kiev condanna il soldato russo all'ergastolo

Il Quotidiano Italiano - Nazionale ESTERI

Mosca ha negato di aver preso di mira i civili o di essere coinvolta in crimini di guerra

Le parole di Shishimarin. Il soldato condannato, nelle sue osservazioni conclusive, si è scusato e ha chiesto perdono alla vedova di Shelipov.

Un soldato russo di 21 anni stato condannato, nel primo processo per crimini di guerra tenutosi dopo l’invasione della Russia.

Vadim Shishimarin è stato accusato di aver sparato alla testa del 62enne Oleksandr Shelipov, un civile ucraino. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Vadim Shishimarin, 21enne comandante di carri armati, si era dichiarato colpevole di aver ucciso il 62enne Oleksandr Shelipov nel villaggio di Chupakhivka, nel nord-est del Paese, il 28 febbraio, quattro giorni dopo l'invasione. (Notizie - MSN Italia)

Shishimarin è stato riconosciuto colpevole e conseguentemente condannato a vita. Nelle ultime ore ha avuto luogo il primo processo per crimini di guerra ai danni di un soldato russo, il sergente Vadim Shishimarin, condannato per aver sparato a Oleksandr Shelipov, 62enne cittadino del villaggio nord-orientale di Chupakhivka. (StrettoWeb)

L’udienza di Zouma: ammette di essere colpevole dei maltrattamenti al gatto e della diffusione del video con l’aiuto del fratello. A dichiararsi colpevole davanti alla corte anche il fratello di Zouma, Yoan che gioca per il FC Dagenham & Redbridge. (Calcio In Pillole)

Lo riferisce Bbc Roma, 23 mag. (LaPresse)

Lo ha affermato il suo avvocato. Pubblicità (La Sicilia)

Il militare, che si è dichiarato colpevole, ha ucciso un 62enne civile nella regione di Sumy. Il 21enne si era dichiarato colpevole. (LaPresse) Il soldato russo 21enne Vadim Shisimarin è stato condannato all’ergastolo dal tribunale di Kiev (LaPresse)