Eruzione alle Canarie, la lava raggiunge la zona industriale: gas nell’aria, 2.500 persone chiuse in casa – FOTO

MeteoWeb ESTERI

MeteoWeb. L’eruzione del vulcano Cumbre Vieja non si placa sull’isola di La Palma, alle Canarie, e il crollo di parte del cono vulcanico ha determinato nuove colate di lava che stanno creando ulteriori problemi sull’isola.

In particolare, la lava espulsa dal vulcano ha raggiunto una zona industriale ed e’ scoppiato un incendio in una fabbrica di cemento che sta provocando emissioni potenzialmente nocive (vedi foto della gallery scorrevole in alto). (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri media

Il rettore del Santuario di Nuestra Señora de las Nieves offre i gioielli della chiesa per aiutare le famiglie colpite dall’eruzione. (VNS) – 11ott21 - Continua ad eruttare, dallo scorso 19 settembre, il vulcano Cumbre Vieja a La Palma, una delle isole dell’arcipelago delle Canarie (Vatican News)

Circa 2.500 abitanti dell’isola di La Palma (Canarie) hanno ricevuto dalle autorità l’ordine di chiudersi in casa a scopo precauzionale per la presenza nell’aria di gas legati all’eruzione del vulcano Cumbre Vieja, che potrebbero risultare pericolosi: lo hanno reso noto i responsabili del piano d’emergenza per questa calamità naturale. (Corriere del Ticino)

La lava ha inghiottito oltre 1110 edifici. (LaPresse) – Sull’isola spagnola di La Palma, alle Canarie, continua ad eruttare il vulcano Cumbre Vieja: sono passate tre settimane da quando la sua eruzione ha sconvolto la vita di migliaia di persone. (LaPresse)

Dopo quel terremoto, durante tutta la notte di questa domenica, sono state registrate altre 40 scosse sismiche, sino alle prime ore del mattino di oggi, lunedì. Una cifra già superata dal terremoto di magnitudo 4,3 rilevato alle 22:46 di questa domenica a 39 chilometri dalla superficie di Villa de Mazo. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)