Il formaggio presidio Slow Food 'svenduto' al supermercato, l'associazione: “Così si svilisce il prodotto e si mortificano i produttori”

il Dolomiti SALUTE

Il formaggio è una produzione tradizionale legata, dice Slow Food: “Alla civiltà alpina delle valli di Pejo, Sole e Rabbi, una tradizione importante del nostro trentino caseario che va mantenuta, promossa e soprattutto valorizzata”.

Ed è certamente lontanissimo dai valori di difesa della tradizione, dei sapori e delle pratiche di allevamento e trasformazione autentiche e dei valori solidaristici propri della Comunità di un Presidio Slow Food”

“E' evidente che una scelta commerciale di questo tipo è in contrasto con tutto questo – dice Tommaso Martini, portavoce di Slow Food Trentino – e non riusciamo a comprenderne il motivo da nessun punto di vista, nemmeno sul lato meramente commerciale. (il Dolomiti)

Ne parlano anche altri giornali

Dietro questo Casolet c’è la storia della civiltà alpina delle valli di Pejo, Sole e Rabbi, una tradizione importante del nostro trentino caseario che va mantenuta, promossa e soprattutto valorizzata”. (Trentino)