Prevenzione dei tumori. "Hai la testa a posto?”: la campagna europea di educazione e sensibilizzazione alla diagnosi precoce

la Repubblica SALUTE

Hai la testa a posto?. Prosegue in tutta Italia fino a domani, al 23 settembre, la Make Sense Campaign, la campagna europea di educazione e sensibilizzazione alla diagnosi precoce dei tumori del distretto testa collo, promossa in Italia dall’Associazione italiana di oncologia cervico cefalica, Aiocc. A discapito della sua estesa diffusione, non molti sanno che il carcinoma della testa e del collo è il settimo tumore più comune in Europa, con un’incidenza di circa la metà rispetto al cancro del polmone ma di due volte superiore a quello del collo dell’utero. (la Repubblica)

Su altre fonti

L'Unità Operativa di Otorinolaringoiatria e Audiologia diretta dal prof. Livio Presutti in campo dal 19 al 21 settembre, per una tre giorni di controlli per aumentare la consapevolezza dei sintomi legati ai tumori della teste e del collo, promuovendo un tempestivo ricorso al medico per una diagnosi precoce. (Policlinico Sant'Orsola)

Per questo c’è la Make Sense Campaign di AIOCC per raggiungere e sensibilizzare le persone a non sottovalutare sintomi che possono indicare la presenza di un tumore della testa e del collo. Parlare del cancro testa collo è fondamentale, perché nonostante siano molto diffusi, in pochi sanno di cosa si tratti. (Ok Salute e Benessere)

L’evento è destinato al Liceo Manzoni, ai partner Rotary Club Caserta “Luigi Vanvitelli”, l’Inner Wheel Caserta “Luigi Vanvitelli” e il Rotaract Caserta “Luigi Vanvitelli” e al territorio. L’obiettivo di tale iniziativa, infatti, è attivare una concreta opera di sensibilizzazione della comunità dei giovani studenti e delle loro famiglie alle buone pratiche in tema di salvaguardia della salute. (Caserta Web)

1 per 3 è la regola da tenere sempre a mente. (L'Eco del Chisone)

PREVENZIONE - Si terranno domani e mercoledì negli ospedali di Civitanova e Macerata 19 Settembre 2022 - Ore 11:44 - caricamento letture (Cronache Maceratesi)

Venerdì 23 settembre, dalle ore 13 alle 16, sarà quindi possibile effettuare la propria visita gratuita presso gli ambulatori della Struttura di Otorinolaringoiatria e di Chirurgia Maxillo Facciale, dirette dal Dr. (Telecity News 24)