Venezia, quel viaggio di Elisabetta (e Filippo) per l’expo del 1961

Maggio 1961: la visita di Elisabetta II a Venezia La regina Elisabetta II, scomparsa ieri a 96 anni, visitò Venezia nel maggio 1961, insieme al marito Filippo, duca di Edimburgo. Fu la seconda tappa di un viaggio in Italia iniziato a Roma, con l’accoglienza di Giovanni Gronchi, allora presidente della Repubblica, e l’udienza in Vaticano da Papa Giovanni XXIII, proseguito quindi nel capoluogo veneto e concluso a Torino, dove la coppia reale inaugurò il padiglione britannico dell’esposizione Italia 61, accompagnata da Gianni Agnelli (Corriere)

Se ne è parlato anche su altri media

Nell’ottobre del 1980 la regina Elisabetta insieme con il consorte, il principe Filippo di Edimburgo, al termine di un viaggio in Italia visitò Palermo facendo tappa anche al Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea regionale siciliana. (Corriere del Mezzogiorno)

Il temporale ha riportato il paese del Comasco sotto al fango come a giugno. Il vicesindaco: le nuove griglie funzionano, ma non si può costruire il Vajont Cronaca (IL GIORNO)

La morte di Elisabetta II spezza il legame speciale che la sovrana del Regno Unito ha avuto in motori. L’Imperial War Museum conserva una straordinaria testimonianza del periodo, con un servizio scattato da fotografi militari il 9 aprile 1945, durante la Seconda guerra mondiale, che rappresenta l’ossatura di questo racconto (La Gazzetta dello Sport)

Quando la Regina Elisabetta II venne a Roma per pranzare con l’ex presidente Giorgio Napolitano La Regina Elisabetta II, morta nel pomeriggio dell’8 settembre a 96 anni, era stata a Roma l’ultima volta nel 2014 per un pranzo con Giorgio Napolitano e un incontro con il Papa. (Fanpage.it)

Pio XII, Giovanni XXIII, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Papa Francesco. Sono cinque i papi che la regina Elisabetta II ha incontrato e conosciuto prima e durante il suo regno. L’ultima stretta di mano tra un Papa e la regina è avvenuta il 3 aprile 2014, quando papa Francesco l’ha ricevuta in Vaticano, insieme al principe Filippo, per una conversazione privata nello studio della Sala Nervi durata una ventina di minuti. (Blitz quotidiano)

WhatsApp Facebook Twitter Email Print. Oltre 2000 spettatori al concerto-omaggio a Fabrizio De André andato in scena giovedì 8 settembre nei cortili del Palazzo Reale. (Caserta Web)