AstraZeneca, Aifa: in Italia 4 decessi da trombosi dal 22 marzo

Primocanale SALUTE

cco i numeri dei casi sospetto legati ad AstraZeneca.

Lo rende noto l'Aifa, che ha dedicato un rapporto agli eventi tromboembolici dopo la somministrazione di Vaxzevria nel nuovo Rapporto di farmacovigilanza

Su un totale di 62 casi inseriti in Eudravigilance in Italia sono stati segnalati 7 casi (con 2 decessi) di trombosi dei seni venosi intracranici fino al 22 marzo 2021 e 4 casi (con 2 decessi) di trombosi di più vasi sanguigni in sede atipica sui 24 inseriti nello stesso periodo nella rete sorveglianza Ue". (Primocanale)

Ne parlano anche altre testate

"La maggior parte delle segnalazioni sono relative al vaccino Comirnaty (81%), finora il più utilizzato nella campagna vaccinale (68% delle dosi somministrate), con un aumento delle segnalazioni per il vaccino Vaxzevria (17%) - sottolinea il report dell'Aifa - a seguito dell'incremento dell'uso di questo vaccino (27% delle dosi somministrate). (Rai News)

Lo segnala l’Aifa nel terzo Rapporto di farmacovigilanza sui vaccini COVID-19 in uso nella campagna vaccinale in corso. Focus su AstraZeneca. Un focus è dedicato agli eventi tromboembolici dopo la somministrazione di Vaxzevria. (Orizzonte Scuola)

Terzo report Aifa: 46mila segnalazioni di eventi avversi su oltre 9 mln di dosi somministrate. Gli eventi segnalati insorgono prevalentemente lo stesso giorno della vaccinazione o il giorno successivo (87% dei casi) (Quotidiano Sanità)

C'è da dire, innanzitutto, che il 92,7% delle segnalazioni sono riferite ad eventi non gravi (tasso di segnalazione è pari a 510 ogni 100mila dosi) come dolore in sede di inieizione, astenia, stanchezza e dolori muscolari. (il Giornale)