Pil, rivista al rialzo stima Def: +3,3% nel 2022

LaPresse ECONOMIA

Il dato viene rivisto, viene spiegato, grazie alla crescita superiore al previsto registrata nel primo semestre e pur scontando una lieve flessione del Pil nella seconda metà dell’anno.

E concluso: “Il rialzo dei tassi rende più complesse le prospettive economiche, anche per via della rapidità con cui è stato attuato

Nel 2023 deficit al 3,4% del Pil. Per il 2022 si stima un rapporto deficit/Pil del 5,1%, un livello inferiore all’obiettivo programmatico del 5,6% definito nel Def e in netto calo dal 7,1% registrato nel 2021. (LaPresse)

Su altre testate

Il Pil rallenta al +0,6% nel 2023 dal +3,3 di quest'anno. Il governo Draghi approva la Nadef di Valentina Conte (agf) (la Repubblica)

L’aggiornamento comprende quattro immobili, tutti un tempo adibiti ad uso produttivo e terziario, entrati a far parte dell’elenco già composto da 115 voci a seguito della necessaria istruttoria tecnica. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Sei trimestri Pil oltre stime, ora rallentamento globale (Agenzia askanews)

È arrivato il via libera da parte del governo alla Nota di aggiornamento al documento di economia e finanza. Il Consiglio dei ministri, convocato per le 16 del 28 settembre, ha approvato la cosiddetta Nadef che vede la crescita del Pil per il 2023 al +0,6%. (Open)

“L’economia italiana ha registrato sei trimestri di crescita superiore alle aspettative; le prospettive adesso risultano meno favorevoli in ragione del marcato rallentamento dell’economia globale e di quella europea, principalmente legato all’aumento dei prezzi dell’energia, all’inflazione e alla situazione geopolitica”, spiega Palazzo Chigi. (Sardegna Reporter)

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. (Quotidiano di Ragusa)