Letta spinge le primarie con il M5s: “Prospettiva incoraggiante”

Livesicilia.it INTERNO

Lo afferma all’Ansa il segretario del Pd, Enrico Letta, interpellato a margine di un incontro elettorale ad Alessandria sull’ipotesi di primarie Pd e M5s in vista delle elezioni regionali in Sicilia.

In nodi sul tavolo. Sul tavolo restano comunque alcuni nodi da sciogliere: dalla data al metodo da utilizzare per la consultazione

Parla il segretario dem. 1' DI LETTURA. ALESSANDRIA – “Abbiamo cominciato a parlarne, non c’è nulla di deciso, ma la prospettiva è incoraggiante”. (Livesicilia.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il segnale che il Pd crede nella coalizione larga di centrosinistra e crediamo in una coalizione in cui facciamo le primarie e se le perdiamo, chi ha vinto le primarie, un minuto dopo, diventa il nostro candidato”. (Sardegna Reporter)

Puntualizzano fonti del Nazareno: "L'idea di primarie congiunte è in fase di discussione, ma nessuna decisione è stata assunta Fonti dem parlano così all'Adnkronos dell'indiscrezione, filtrata oggi dalla Sicilia, di un accordo già chiuso per primarie 'giallorosse' in vista delle regionali di ottobre. (Adnkronos)

Chi vorrà candidarsi, inoltre, dovrà attenersi ad una serie di regole prevista da un regolamento sottoscritto da Pd, M5s e Sinistra. Che sottolinea: “La Sicilia diventa il primo posto dove Pd e M5s condividono una consultazione popolare: questa è già una vittoria politica per noi. (Il Fatto Quotidiano)

"Queste 'primarie' si svolgeranno in 40 giorni circa, un lasso di tempo nel quale gli aspiranti candidati si potranno confrontare davanti ai cittadini Tempo di elezioni, tempo di primarie. (la Repubblica)

Una chiusa a carattere famigliare piuttosto simpatica: " Mio padre andrà ai gazebo, mia figlia voterà on line Le primarie sono la nostra casa e sono convinto che oggi il partito darà una svolta, da questo punto di vista". (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Un colloquio definito “interlocutorio” (askanews) – Pd e M5s discutono dell’ipotesi di primarie congiunte in Sicilia, ma allo stato “nessuna decisione è stata presa” e ci sono anche altre ipotesi in discussione. (Agenzia askanews)