Luna, lavori in corso sui grandi lander cargo per le missioni Artemis

MeteoWeb Nell’ambito della campagna Artemis della NASA, l’agenzia e i suoi partner invieranno grandi attrezzature sulla superficie lunare per consentire l’esplorazione scientifica a lungo termine della Luna a beneficio di tutti. I fornitori di sistemi di atterraggio umano della NASA – SpaceX e Blue Origin – stanno iniziando lo sviluppo di lander lunari per consegne di carichi di grandi dimensioni per supportare queste esigenze. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Presentate per la prima volta dalla NASA il 19 aprile, queste varianti saranno dedicate al trasporto di grandi quantità di materiali sulla superficie della luna, ampliando notevolmente … (Lega Nerd)

Le missioni Artemis della Nasa riporteranno l'uomo sulla Luna più di cinquanta anni di distanza dall'ultimo allunaggio, avvenuto nel 1972. Per questo motivo, lo scorso anno l'Agenzia spaziale americana ha indetto un concorso di idee per il prossimo Lunar Terrain Vehicle (LTV), e i nomi dei tre progetti finalisti sono stati annunciati a inizio aprile 2024. (Focus)

La NASA ha mostrato il 19 aprile, per la prima volta, un render preliminare delle versioni cargo di Starship e del lander di Blue Origin. Questi due mezzi sono stati selezionati dall’Agenzia per portare sulla Luna gli astronauti durante le missioni Artemis III e Artemis IV (Starship) e Artemis V (il lander di Blue Origin). (Astrospace.it)

Le due aziende sono già fornitori dei sistemi di atterraggio per equipaggi per Nasa: la navicella Starship di SpaceX riporterà con Artemis 3 astronauti sulla Luna dopo oltre 50 anni, mentre il lander Blue Moon di Blue Origin verrà utilizzato nella missione Artemis 5, fissata al momento per la fine di questo decennio. (Global Science)

Come avvenne per le missioni Apollo di sessant’anni fa, i futuri esploratori lunari del programma NASA Artemis potranno spostarsi più agevolmente sulla superficie utilizzando veicoli su ruote comunemente chiamati rover. (AstronautiNEWS)