Superbonus per condomìni composti da più edifici: chiarimenti dell'agenzia delle Entrate

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

La questione posta. Nel caso di specie, l'istante è un condominio composto da vari fabbricati indipendenti e che intende effettuare interventi edilizi che rientrano nell'ambito del superbonus.

Specificato ciò, il condominio istante chiede all'agenzia delle Entrate se è possibile accedere all'agevolazione e qual è l'iter da seguire, specificando di aver optato per lo sconto in fattura.

Inoltre, il condominio chiede se sono sufficienti le delibere assembleari separate, approvate dai proprietari degli edifici interessati dagli interventi. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

In tal senso la risposta all’interpello n. 5 del 7 gennaio 2022, avente ad oggetto le modalità di determinazione della prevalente natura residenziale dell’edificio, ripropone il tema dei requisiti oggettivi funzionali all’ottenimento dell’agevolazione. (Fiscal Focus)

Facendo in modo che la sostituzione degli infissi sia un intervento trainato, che sia dunque “trainato” da un primo intervento, definito “trainante”. Salva infissi Superbonus 110% e salta il vincolo Isee per villette e case unifamiliari. (Gazzetta del Sud)

Ad esempio, per gli edifici e le villette unifamiliari, la proroga del superbonus copre solo il periodo 1° luglio 2022-31 dicembre 2022. Il superbonus 110 spetta fino al 31 dicembre 2022 per i lavori effettuati su edifici e villette unifamiliari (InvestireOggi.it)

121, commi 1 e 7-bis). sconto in fattura o cessione del credito corrispondente al Superbonus) - previste dall’articolo 121 del Decreto Rilancio – sono state modificate dalla legge di bilancio 2021. (Gazzetta del Sud)

le cantine), oltre a 4 pertinenze collocate all'esterno (es Il Superbonus infatti, nel caso di locali pertinenziali non riscaldati esterni all'edificio (come potrebbero essere dei box appunto), è precluso solo nella sua anima energetica (ecobonus), mentre risulta pienamente ammesso in chiave antisismica (Sismabonus). (Condominio Web)

In particolare analizza la possibilità di deliberare gli interventi da realizzare solo su alcuni dei fabbricati che compongono il condominio, con separate assemblee dei condòmini dei singoli fabbricati oggetto dei lavori. (BibLus-net)