Migranti, oltre mille sbarchi in 24 ore a Lampedusa

LAPRESSE INTERNO

"La situazione è critica" fa sapere il sindaco dell'Isola. All'interno dell'hotspot di prima accoglienza ci sono oltre 1.000 ospiti a fronte di 400 posti “Sono poco più di mille in 24 ore i naufraghi giunti sull’Isola e visto il bel tempo il numero potrebbe aumentare da un momento all’altro . La situazione è critica. Non si può sperare nel cattivo tempo per dare tregua alla macchina dei soccorsi e dell’accoglienza, siamo tutti esausti”. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altri media

Record di sbarchi a Lampedusa: 2.000 in 24 ore Prosegue l’emergenza migranti nel Mediterraneo: nelle ultime 24 ore sono arrivate a Lampedusa migliaia di persone, cifre che mettono fortemente sotto pressione gli hotspot dell’isola. (Virgilio Notizie)

A Lampedusa sono arrivati oltre 2mila migranti in 24 ore. Sono 267 gli ultimi approdati sull’isola, fra la notte e l’alba di oggi, dopo che 6 dei 7 barchini sui quali viaggiavano sono stati soccorsi dalla ong Louise Michel e dalle motovedette di Capitaneria e Guardia di finanza. (Il Fatto Quotidiano)

Dopo l’inaugurazione del monumento, nella chiesa della Santissima Annunzia di Cutro si è svolto il concerto solenne in memoria delle vittime del naufragio tenuto dall’Orchestra sinfonica della Calabria diretta dal maestro Alberto Veronesi A scoprire la stele sono stati il sindaco di Cutro, Antonio Ceraso, il sottosegretario all’Interno Wanda Ferro e due migranti sopravvissuti al naufragio. (Corriere di Lamezia)

Sono 2.200 i migranti già messi in salvo nell’area Sar (ricerca e soccorso) italiana nelle ultime ore sotto il coordinamento della Guardia costiera, compresi i cinquecento soccorsi nello Ionio e trasferiti in vari porti calabresi. (Il Fatto Quotidiano)