Israele, posticipata l'udienza sullo sfratto dei palestinesi a Sheikh Jarrah. Netanyahu sugli scontri: "Rispo…

La Repubblica ESTERI

Da questa sera si aprono i festeggiamenti del Giorno di Gerusalemme per celebrare i 54 anni dalla "riunificazione della capitale unica e indivisibile"

Netanyahu sugli scontri: "Risponderemo con forza a atti di aggressione" di Sharon Nizza. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu (reuters). La tensione rimane alta.

Israele, posticipata l'udienza sullo sfratto dei palestinesi a Sheikh Jarrah. (La Repubblica)

Su altri giornali

Dalla Striscia, secondo il portavoce militare, sono stati lanciati ieri oltre 250 razzi verso lo Stato ebraico. La nottata è stata densa di combattimenti fra Israele e Hamas a Gaza. (Il Sole 24 ORE)

I media israeliani parlano di 15 miliziani di Hamas uccisi, con otto compagnie di riservisti della guardia di frontiera di Tel Aviv richiamati in servizio. Occhio però a non limitarsi alla più semplicistica delle osservazioni sul cui prodest e sulla funzionale reazione scomposta ai soprusi di Tel Aviv. (Il Primato Nazionale)

Harakat al-Muqāwama al-Islāmiyya, meglio conosciuto come Hamas, è un movimento paramilitare e politico, il principale della Palestina, considerato un’organizzazione terroristica da parte di Israele. leggi anche I motivi dell’ultimo scontro a Gerusalemme tra Israele e Palestina. (Money.it)

L’escalation arriva dopo settimane di tensione che hanno visto polizia e coloni israeliani scontrarsi con cittadini palestinesi. Oltre 700 palestinesi sono stati feriti negli scontri e, secondo il Guardian, 24 persone, di cui circa 9 minori, sono state uccise durante i bombardamenti sulla Striscia di Gaza. (Wired.it)

I nomi delle operazioni militari - I combattimenti iniziati ieri fra Hamas ed Israele sono stati chiamati dall'esercito israeliano "Operazione Guardiano delle Mura" Se Israele continuerà ad attaccare, trasformeremo Ashkelon in un inferno», afferma il portavoce dell'ala militare di Hamas, Abu Ubaidah. (ilmessaggero.it)

L’ala militare di Hamas ha inoltre affermato di aver subito perdite in un altro attacco israeliano, a sud di Gaza. Le reazioni dal mondo arabo – Sit-in e raduni in solidarietà dei palestinesi di Gaza e Cisgiordania si sono svolti nelle ultime ore nei diversi campi profughi palestinesi del Libano (Il Fatto Quotidiano)