Missili verso Eilat, anche lo Yemen (sciita) dichiara guerra a Israele. Chi sono gli Huthi e che c’entrano col conflitto a Gaza – Il video

Open ESTERI

Razzi da sud, dalla Striscia di Gaza governata da Hamas, e dal nord, dalla regione meridionale del Libano governata da Hezbollah. È l’allerta doppia quotidiana cui deve far fronte Israele: da tempo, ma in maniera quanto mai più intensa dal 7 ottobre. Ma oggi a creare preoccupazione nello Stato ebraico è stato anche l’esplicito ingresso in campo di un’altra forza che si propone di unirsi alla «tenaglia» Hamas-Hezbollah: lo Yemen, o meglio la milizia Huthi che se ne proclama al governo dopo la sanguinosa guerra civile che ha dilaniato per anni il Paese. (Open)

Su altri media

In altri video diffusi su Telegram, il momento in cui interviene il sistema Arrow per neutralizzare un razzo sopra le acque del Mar Rosso. Una nave da guerra delle forze di difesa israeliane è arrivata nello spazio marino davanti la città di confine di Eilat per rafforzare gli sforzi difensivi missilistici in seguito agli attacchi missilistici rivendicati dagli Houthi dello Yemen (Repubblica TV)

Israele dispiega navi missilistiche nel Mar Rosso dopo attacchi dallo Yemen (La Stampa)

La notizia più significativa dell’ultima giornata in termini strategici è la vera e propria dichiarazione di guerra che il portavoce del movimento terrorista yemenita degli Houti, Yahya Sarie, ha pronunciato contro Israele, accompagnata dal lancio di un certo numero di missili. (Shalom.it)

Israele ha rafforzato le difese al porto di Eilat dopo che negli ultimi giorni si sono ripetuti attacchi originati dal Mar Rosso, fra cui il lancio di due missili terra-terra e di alcuni droni. Adesso, riferisce il portavoce militare, la Marina militare ha dispiegato navi lancia-missili, le corvette missilistiche di classe Sa’ar 5. (ilmessaggero.it)

"Inoltre sappiamo anche attaccare, nel luogo e nei tempi che stabiliremo, sulla base dei nostri interessi di sicurezza''. Siamo preparati a difenderci su questo fronte cosi' come in ogni area dello Stato di Israele". (Tiscali Notizie)

I ribelli sciiti Houthi dello Yemen, sostenuti dall'Iran, rivendicano il lancio di droni e missili balistici verso Israele. E diffondono un video degli attacchi. "Questo è il terzo attacco contro il Paese, ha detto un portavoce del gruppo, avvertendo che ce ne saranno "altri in arrivo". (Il Sole 24 ORE)