++ Per scalare Monte Bianco necessaria cauzione soccorsi ++

La Sicilia INTERNO

Così il sindaco di Saint-Gervais, comune francese su cui si trova l'itinerario di salita, ha stabilito che chi vorrà scalare la vetta dovrà versare una cauzione da 15 mila euro, di cui 10 mila euro pari "al costo medio dei soccorsi" e 5 mila euro per "le spese di sepoltura della vittima".

"E' inaccettabile - scrive - che sia il contribuente francese a pagare questi costi".

Decine di "pseudo alpinisti" ignorano la raccomandazione di non scalare il Monte Bianco lungo la via normale francese dal rifugio del Gouter a causa delle importanti cadute di pietre legate alla siccità. (La Sicilia)

Su altri media

Il sindaco francese lotta da anni per una regolamentare l’accesso a un itinerario battuto da 25 mila scalatori ogni stagione E allora ecco che chi vorrà sfidare la sorte dovrà versare una cauzione da 15 mila euro. (Open)

"È inaccettabile - scrive il sindaco - che sia il contribuente francese a dover pagare questi costi" Prepara 15mila euro, 10mila dei quali per i soccorsi e 5mila per la sepoltura. (IL GIORNO)

Le cadute di pietre dovute alla siccità hanno portato le autorità a raccomandare di non scalare il Monte Bianco lungo la via normale francese dal rifugio del Gouter. Tuttavia, decine di persone ignorano la raccomandazione, esponendosi a gravi pericoli. (MeteoWeb)

Base jumper muore sul Monte Bianco, ritrovato a 2600 metri d'altezza Raymond Chapuy, sindaco di Saint-Gervais, comune francese su cui si trova l'itinerario di salita del Monte Bianco, ha stabilito con un'ordinanza che chi vorrà scalare la vetta dovrà versare una cauzione da 15 mila euro, di cui 10 mila euro pari «al costo medio dei soccorsi» e 5 mila euro per «le spese di sepoltura della vittima». (ilmessaggero.it)

Per scalare il Monte Bianco lungo la Voie Royale, cioè dal versante francese, sarà necessario versare una cauzione altissima. Perché un sindaco chiede 15 mila euro per scalare il Monte Bianco. Il provvedimento è stato firmato da Jean Marc Peillex, sindaco di Saint Gervais, in Alta Savoia. (Virgilio Notizie)

"E' inaccettabile - scrive - che sia il contribuente francese a pagare questi costi" Così il sindaco di Saint-Gervais, comune francese su cui si trova l'itinerario di salita, ha stabilito che chi vorrà scalare la vetta dovrà versare una cauzione da 15 mila euro, di cui 10 mila euro pari "al costo medio dei soccorsi" e 5 mila euro per "le spese di sepoltura della vittima". (l'Adige)