Perché gli elefanti non hanno (quasi mai) il cancro

Oggi Scienza SALUTE

SCOPERTE – Gli elefanti africani hanno almeno 40 copie alternative (alleli) del gene che codifica per un noto soppressore tumorale, p53, ed è per questo che succede molto di rado che uno di questi animali si ammali di tumore: la loro resistenza al cancro è elevatissima. La scoperta, che arriva dopo decenni di... (Oggi Scienza)

Su altri media

Grazie alla manipolazione del Dna, dicono i genetisti, in futuro si potrà parlare di xenotrapianto: quello che avviene tra organismi di specie diverse.. (La Repubblica)

Naturalmente la predisposizione genetica... (Bigodino.it)

Facendo loro sentire registrazioni di barriti diversi, gli esemplari di elefante riuscivano a distinguere se essi provenissero da gruppi estranei, o nemici, al cui ascolto reagivano facendo cerchio intorno ai propri piccoli: se i richiami al contrario ... (Stadio24.com)

Gli elefanti si ammalano raramente di cancro. Ma se accade presentano un tasso di mortalità inferiore al 5%, mentre per gli esseri umani oscilla tra l'11 e il 25%. (TuttoPerLei.it)

Quello di combattere e vincere il cancro è il sogno che l'uomo insegue da molto tempo, sogno che forse si potrà realizzare grazie al DNA degli elefanti. (Solo News)

Solo il 4,8% dei decessi noti di elefanti ... Negli elefanti si celerebbe la possibilità di studiare nuove strade per la cura contro il cancro. (Rosa Rossa)