"È una vetrina importante nonostante guerra e rincari"

il Resto del Carlino INTERNO

Lo sostiene Stefano Berti, presidente dell’associazione e titolare dell’omonima cantina di Ravaldino in Monte, presente alla vetrina internazionale di Verona con le sue bottiglie.

Nicolucci teme che i prezzi in salita – anche nell’agricoltura – "frenino la ripresa che si era registrata alla fine del 2021"

"Per quest’anno noi, oltre dieci produttori di Sangiovese dell’associazione Terre di Predappio, saremo presenti al Vinitaly di Verona in ordine sparso, a causa soprattutto delle difficoltà dovute alla pandemia. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre fonti

Il ritorno a pieno regime delle rassegne fieristiche in presenza si traduce in occasione di rilancio dell’export per le piccole medie imprese anche nel comparto vino. Non contengono tutto il portato di valori, di cultura, di storia, di sapiente mix di innovazione e tradizione che è parte essenziale del mondo del vino. (Agenzia askanews)

Nelle prime ore del pomeriggio la Sala Operativa della Guardia Costiera di Olbia riceveva una richiesta di soccorso da un windsurfista che in balia delle onde e del forte vento (vento forza 6 da SE e onde di circa 2 metri) non riusciva a tornare a riva. (Sardegna Reporter)

La quattro giorni veronese, nella quale la Confederazione intende dare grande risalto alle eccellenze enologiche delle cantine associate provenienti da tutta la Penisola, prosegue nei prossimi giorni con le altre iniziative legate all’innovazione e alla sostenibilità; nella giornata di domani, lunedì 11 aprile, saranno in vetrina le cantine pugliesi e si svolgerà un incontro pomeridiano dedicato alla viticoltura biologica; martedì 12 aprile si terrà una degustazione con una selezione di buyer internazionali e un interessante confronto tecnico sulle possibilità offerte dalla blockchain per la vite e il vino; nell’ultima giornata della rassegna, mercoledì 13 aprile, si svolgerà, infine, un momento dedicato alle tipicità delle cantine venete. (Sardegna Reporter)

Martedì 12 aprile, a partire dalle 09:30 nella spiaggia del Poetto di Cagliari si terrà un’operazione di beach clean up che coinvolge alcune classi dell’Istituto Eleonora d’Arborea in una mezza giornata dedicata alla raccolta differenziata dei rifiuti sul lungomare. (Sardegna Reporter)

Operazione Foca Monaca: si conclude domani con l’ultima giornata del laboratorio d’arte collettiva “era un albero” il progetto dedicato alla salvaguardia dei territori marini costieri. Sono state Beatrice e Giulia le prime a spalmare la pasta di giornale sulla foca di cartone, dando il via al laboratorio d’arte collettiva “Era un Albero” guidato dall’artista Edoardo Malagigi e ospitato in questi giorni nei locali della libreria di Sassari Messaggerie Sarde, nell’ambito del progetto Operazione Foca Monaca. (Sardegna Reporter)

La Giornata è stata istituita nel 2018, con un’apposita modifica al Codice della Nautica da diporto, al fine di sviluppare tra gli studenti la consapevolezza del mare come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico. (Tarantini Time)