L’ultima intervista a Paolo Maurensig, fra ricordi d’infanzia, il ritratto del padre e gli scacchi come metafora della vita

Arriva al successo con un romanzo che è una partita, “La variante di Lüneburg”, nel 1993, tradotto in più di venti lingue.

Cinema, letteratura, arte si sollecitano e si rincorrono per calli e canali in una città che evapora in mistero, segreti e meraviglia.

Si potrebbe svolgere fascinosamente su una scacchiera l’intervista allo scrittore goriziano Paolo Maurensig.

Al di là della specifica ambientazione dei suoi romanzi, nella sua scrittura si celano scorci, angoli, atmosfere, ricordi goriziani?

La sua scrittura sa farsi musica, nel 1996, in “Canone inverso”, e diventare film diretto da Ricky Tognazzi (Il Messaggero Veneto)

Su altri giornali

Aveva 78 anni. Un colore che aveva cercato di dare a sua volta a una scrittura precisa ed elegante. (TGR – Rai)

Nato a Gorizia nel 1943, Maurensig è stato autore di diversi libri. Nel 2007 una trasposizione teatrale del romanzo ha debuttato al teatro Verdi di Gorizia, con la voce di Milva (Giornale di Sicilia)

Nato a Gorizia nel 1943, Maurensig, aveva compiuto studi classici. Maurensig è tornato sugli scacchi anche con il romanzo L’ultima traversa (Barney, 2015; Theoria, 2018) (Il Sole 24 ORE)

Il secondo tema su cui il Pd ha deciso di caratterizzare la propria azione è quello della legge di cittadinanza. Il segretario Pd si dice determinato ad andare avanti su questa strada, inserendo la proposta nella riforma complessiva alla quale lavorano governo e Parlamento. (Yahoo Notizie)

Il secondo romanzo, “Canone inverso” del 1996, era invece incentrato sulla musica, in una cornice mitteleuropea che è stata la base per la versione cinematografica diretta da Ricky Tognazzi. (L'Unione Sarda.it)

Ecco una breve biografia dello scrittore goriziano, con la sua produzione letteraria, così come è riportata sul suo sito web. Lutto nel mondo della letteratura italiana e friulana in particolare: è morto lo scrittore Paolo Maurensig, che era nato a Gorizia il 26 marzo 1943. (gelocal.it)