Massacro di delfini alle isole Faroe: uccisi oltre 1500 esemplari, la mattanza per la tradizionale caccia…

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Oltre 1.500 delfini sono stati massacrati e uccisi nella tradizionale caccia che da secoli si svolge nel Paese.

Il massacro di domenica scorsa è stato però di dimensioni senza precedenti: il triste record precedente risaliva al 1940, quando ne furono uccisi 1200.

“È stato un grande errore“, ha ammesso il presidente dell’Associazione balenieri delle isole, Olavur Sjurdarberg, dopo le polemiche.

Tuttavia un sondaggio effettuato dalla tv pubblica Kringvarp Foroya ha rivelato che mentre il 50% delle persone è contraria alla caccia dei delfini, l’80% è favorevole a quella delle balene

Secondo i media locali, la reazione della popolazione è stata “di smarrimento e shock a causa del numero straordinariamente grande” di delfini uccisi. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

La Grindadrap, così si chiama la pratica barbarica, consiste nel trascinare i mammiferi, soprattutto balene, a riva e poi massacrarli con dei coltelli. Ogni anno, riporta la Bbc, vengono sgozzate circa 600 balene e 35-40 delfini. (L'HuffPost)

Roma, 15 settembre 2021 - Le terribili immagini della mattanza dei delfini sulle Isole Faroe stanno facendo il giro del web, suscitando orrore e sgomento. Resta il fatto che gli abitanti delle isole - stando al sondaggio di una tv locale - non vogliono saperne di abbandonare la loro sanguinosa tradizione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Oltre 1.500 esemplari di "white sided dolphins" (Lagenorinco dai denti obliqui) sono stati massacrati durante la tradizionale caccia ai cetacei che si tiene stagionalmente in quelle isole. Nel frattempo, sulle coste dell'isola teatro della strage, pescatori e residenti stanno ancora contando i delfini uccisi che, mai come stavolta, sembrano davvero non finire più. (Il Messaggero)

https://t.co/uo2fAPhCDq — Sea Shepherd (@seashepherd) September 14, 2021. Un’usanza che a noi continua a non piacere nella maniera più assoluta. Hanno fatto il giro del web le immagini dei quasi 1500 delfini massacrati sulla battigia di Skalabotnur a Eysturoy, la seconda delle Isole Faroe (Fær Øer). (greenMe.it)

Ma un sondaggio effettuato dalla tv pubblica Kringvarp Foroya ha rivelato che mentre il 50% delle persone è contraria alla caccia dei delfini, l’80% è favorevole a quella delle balene. Secondo i media locali, la popolazione ha avuto una reazione «di smarrimento e shock a causa del numero straordinariamente grande» di delfini uccisi. (Open)

La «Grindadrap», così si chiama la pratica barbarica nelle isole Faroe che risale ai tempi dei vichinghi, consiste nel trascinare i mammiferi, soprattutto balene, a riva e poi massacrarli con dei coltelli. (Corriere TV)