Dimissioni del premier Humza Yousaf in Scozia dopo 13 mesi al Governo: perché il leader di Snp ha lasciato

Virgilio Notizie ESTERI

In una conferenza stampa, il first minister della Scozia, Humza Yousaf, ha presentato le sue dimissioni come premier, dopo neanche 18 mesi dal suo insediamento. Yousaf, il cui passo indietro arriva nel bel mezzo di una crisi di governo, ha detto che resterà comunque in carica fino alla nomina di un successore all’interno del partito. Le dimissioni di Humza Yousaf La crisi del premier in Scozia Il successore di Yousaf Le dimissioni di Humza Yousaf Nella giornata di oggi – lunedì 29 aprile 2024 – nel corso di una conferenza stampa il first minister scozzese, Humza Yousaf, ha annunciato le sue dimissioni a poco più di un anno dalla sua elezione, avvenuta il 29 marzo 2023. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

Dopo rumors, smentite e annunci, arrivano oggi le dimissioni del primo ministro Humza Yousaf, leader del partito indipendentista Snp. Terremoto politico in Scozia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il first minister della Scozia e leader dell'indipendentista Snp Humza Yousaf ha annunciato le sue dimissioni nel corso di una conferenza stampa a Edimburgo. (Tiscali Notizie)

Il premier indipendentista scozzese Humza Yousaf si è dimesso per evitare un doppio voto di sfiducia nel parlamento locale, dove il suo partito, l'SNP, è più in difficoltà che mai un anno dopo l'addio di Nicola Sturgeon. (La Stampa)

Il primo ministro scozzese Humza Yousaf ha rassegnato le dimissioni lunedì, lasciando anche la guida del Partito Nazionale Scozzese (SNP), favorevole all’indipendenza, dopo aver scartato un accordo di coalizione con i Verdi scozzesi. (Scenari Economici)

Una fine ingloriosa per il primo premier musulmano e di origine pachistana alla guida di una delle quattro nazioni che compongono il Regno Unito. Yousaf tratteneva a stento le lacrime durante il discorso di addio: ma il suo destino era apparso segnato fin dalla scorsa settimana, quando la sua maggioranza, fondata sull’alleanza fra i nazionalisti e i verdi, era crollata e le opposizioni laburista e conservatrice avevano presentato due mozioni di sfiducia, che sarebbero state votate mercoledì. (Corriere della Sera)

PUBBLICITÀ Giovedì scorso Yousaf aveva perso la maggioranza in Parlamento e aveva poche speranze di ottenere la fiducia, avendo il Partito nazionale scozzese un seggio in meno dei voti necessari. Il giovane leader era succeduto a Nicola Sturgeon alla guida dell'Snp e del governo da soli 13 mesi (Euronews Italiano)