Bimba morta in auto, la psichiatra: un caso diverso dagli altri, ma il dolore è sempre lo stesso
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Giovanna Crespi, segretario della Società italiana di psichiatria forense, torna in un intervento su quanto accaduto a Roma, dove una bimba è morta in auto dimenticata dal padre che avrebbe dovuto accompagnarla all'asilo. E analizzando il caso spiega perché si tratta di un «tragico incidente non propriamente classificabile né (Secolo d'Italia)
La notizia riportata su altri giornali
Secondo il professor David Diamond, uno psicologo che ha studiato questo fenomeno a partire dal 2004, la “forgotten baby syndrome” è associata a un disturbo del sistema di memoria prospettica. Si tratta di casi in cui i genitori o i caregiver dimenticano i loro bambini in macchina, esponendoli a temperature elevate e mettendoli a rischio di asfissia e morte. (Ecoo)
Agenzia Roma, 9 giu. (Adnkronos Salute) – “Nel caso del padre che dimentica la figlia in auto e questa muore, si tratta di un tragico incidente in cui è avvenuto un lapsus di memoria specifico. Non è un caso di amnesia dissociativa poiché non coinvolge una perdita di memoria più ampia e persistente né è necessariamente associato a un trauma specifico. (La Sicilia)
La Sindrome del Bambino Dimenticato (Microbiologia Italia)
Intanto il procuratore aggiunto Paolo Ielo ha disposto l’autopsia sul corpo della vittima. Secondo una prima ipotesi, la piccola sarebbe morta dopo un collasso dovuto alle altissime temperature dell’abitacolo dell’auto, che aveva i vetri oscurati. (LaPresse)
Una bambina di soli 14 mesi è morta a Roma, dimenticata dal padre nell’auto parcheggiata. Il padre è un carabiniere, avrebbe dovuto portarla all’asilo che si trova vicino al suo posto di lavoro. (Il Quotidiano del Lazio)
Disperato. Il papà della bimba di un anno trovata morta nel sedile posteriore di un’auto in zona Cecchignola a Roma è indagato per abbandono di minore e non si dà pace. Carabiniere di 45 anni, ha dichiarato che era convinto di averla lasciata all’asilo, a pochi metri dal suo posto di lavoro. (Virgilio Notizie)