Cannes 2023, trionfa Justine Trier. Tutti i premi della giuria

La Palma d'oro a Cannes 2023 ha il volto di una donna. Per la terza volta in 76 anni di kermesse cinematografica è una regista a vincere il premio più importante. «Un cambiamento celebrato da sette registe in concorso», ha rimarcato Jane Fonda, chiamata a consegnare il riconoscimento (Io Donna)

Se ne è parlato anche su altre testate

Alla cena ufficiale di chiusura del 76/o festival di Cannes sulla spiaggia del Majestic tra gli inchini dell’attore premiato, il giapponese Koji Yakusho, e del suo regista in «Perfect Days» Wim Wenders al trofeo dorato, tra il tavolo allegro dell’inglese Jonathan Glazer con la sua attrice Sandra Huller per il Grand Prix a «The Zone of interest», tra fuochi di artificio e calici alzati spiccavano due assenze. (Gazzetta del Sud)

Fulvia Caprara Justine Triet: “Le donne stanno arrivando” (La Stampa)

La vittoria della cineasta franceseNessun premio all'ItaliaTutti i premi assegnati Il 2023 è stato l’anno della rinascita del Festival di Cannes, che ancora scontava una ripresa a rilento dopo il periodo pandemico. (Virgilio Notizie)

Archiviati i premi, la cena di gala del festival e i fuochi di artificio, in Francia tiene banco la polemica sulle dichiarazioni della Palma d'oro Justine Triet. (ilmattino.it)

Un’edizione da dimenticare, questa, per l’Italia: nessuno dei tre film in concorso è arrivato sul podio. È storico, ma in futuro sarà la normalità”. (Virgilio Video )

Un cinema d'autore che prova a incontrare il pubblico ma sul quale solo la sala, adesso, ha il diritto di emettere la sentenza (Rolling Stone Italia)