Patente e revisione periodica 2021: nuova proroga validità per l’emergenza Covid

Autoblog.it ECONOMIA

Discorso differente per quanto riguarda la circolazione interna nei singoli stati dell’Unione: in questo caso saranno i Governi nazionali a stabilire se applicare questa normativa (concetto di opt-out).

Le medesime regole valgono anche per la revisione periodica obbligatoria a cui i veicoli devono essere sottoposti.

Secondo indiscrezioni, anche in questo caso l’Italia recepirà in toto il regolamento europeo e nei prossimi giorni questa scelta dovrebbe essere comunicata in maniera ufficiale

Come accennato in precedenza, questa decisione risulta valida solo per la circolazione intracomunitaria e verrà applicata dal 6 marzo. (Autoblog.it)

Su altre testate

Dai 70 agli 80 anni il rinnovo è previsto ogni 3 anni, mentre dagli 80 anni in poi ogni 2 anni. La visita medica. La visita medica per il rinnovo patente può essere effettuata presso una ASL o direttamente presso la Motorizzazione. (Alla Guida)

Revisione auto: ulteriore proroga. Ricordiamo altresì che nel recente regolamento UE sopracitato, è inclusa una ulteriore decisione molto simile a quella in tema di proroga patenti. In quest’ultimo caso, infatti, i Governi nazionali hanno possibilità di esprimersi discrezionalmente, anche rinunciando all’applicazione delle norme europee in tema di proroga patenti e revisione auto. (Lavoro e Diritti)

L’Unione Europea, col Regolamento 2021/267, allunga di 10 mesi la validità dei documenti in scadenza tra il 1° settembre 2020 e il 30 giugno 2021. A ciò va aggiunto che qualora l’emergenza sanitaria mondiale persistesse, ogni Stato membro potrà chiedere alla Commissione Europea un’ulteriore proroga, di massimo sei mesi, per patente e revisione. (InMoto)

Nuove disposizioni per patenti e revisioni scadute, ecco tutte le novità per il 2021. In buona sostanza, a partire dal 6 marzo 2021, saranno messe in campo queste disposizioni:. a) per le patenti di guida scadute o in scadenza si prevedono 10 mesi ulteriori di validità. (Proiezioni di Borsa)

Aumentano i costi per la revisione dell'auto: chi possiede una o più vetture regolarmente immatricolate dovrà versare una quota extra per il controllo periodico dell’auto nei centri revisione presso le officine. (ilGiornale.it)

Per patente e revisione caos proroga: cautela. Ancora più confusa delle patenti la situazione delle revisioni. E tra il 1° febbraio 2020 e il 31 marzo 2020 per indicare sul verbale che la revisione è scaduta il 31 ottobre 2020. (ClubAlfa.it)