A Davos la sfida del capitalismo sostenibile

Avvenire ESTERI

Poche ore dopo Greta sarà il presidente Usa Donald Trump a parlare con uno 'special address' alla platea di Davos.

Il focus di quest'anno è il rinnovamento del concetto di capitalismo delle parti interessate per superare le disparità di reddito, la divisione della società e la crisi climatica.

Il titolo, "Stakeholders for a cohesive and sustainable world" (Azionisti responsabili per un mondo coeso e sostenibile), già anticipa i temi centrali che saranno l'ambiente e la povertà. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Forse il target di 1,5 gradi?” Ha poi stigmatizzato che tale obiettivo “forse pareva così nocivo per l’economia da aver deciso di rinunciare a mettere al sicuro le condizioni di vita delle generazioni future senza neppure provarci”. (RSI.ch Informazione)

"Stakeholders for a Cohesive and Sustainable World", è il titolo, traducibile con "Comunità d'impresa in azione per un mondo coeso e sostenibile". Energie rinnovabili per alimentare gli edifici, materiali riciclabili, veicoli elettrici, cibo a chilometro zero e al 70% vegetariano. (la Repubblica)

Il presidente americano parlerà giovedì due ore prima di Greta Thunberg. (Il Sole 24 ORE)

Lo ha annunciato oggi il Blick, l'attivista avrebbe infatti la febbre. Greta potrebbe essere ammalata. Gli organizzatori hanno espresso speranze che la ragazza possa riprendersi entro la fine del forum ed partecipare almeno ad alcuni degli eventi previsti. (Ticinonews.ch)