Terremoto di magnitudo 2.5 a Santa Maria la Stella

CataniaToday INTERNO

E' stato quindi avvertito dalla popolazione.

L'evento risulta localizzato a 1.6 chilometri a nord di Santa Maria la Stella, nell'acese, con epicentro posto ad una profondità di soli 500 metri.

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologi di Catania, comunica che le stazioni della Rete Sismica, alle ore 12 e 48 hanno registrato un terremoto di magnitudo locale pari a 2.5 gradi.

(CataniaToday)

Su altri media

Territori di RUSSIA fuori EU, VIOLENTA scossa di Magnitudo 5.3 a Petropawlowsk-Kamtschatskij. Danni minori agli edifici costruiti con moderni criteri antisismici.iLMeteo.it controlla costantemente le zone colpite dai recenti terremoti e fornisce le previsioni meteo per i comuni vicini all'epicentro, supportando per quanto possibile le operazioni di aiuto alle popolazioni in difficoltà. (iLMeteo.it)

L’area dove è avvenuta la scossa è considerata dai sismologi una zona a medio rischio sismico. Gli esperti non escludono, che nel corso della giornata, si possano ripetere eventi anche di magnitudo superiore nella stessa zona. (Baritalia News)

Si tratta della stessa zona attraversata dalla faglia di Fiandaca e colpita poco più di un anno fa dal terremoto di Santo Stafano del 2018. L’evento che si è verificato a livello superficiale è stato nettamente avvertito dalla popolazione, al momento non si registrano danni a persone o cose. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Si tratta della stessa zona attraversata dalla faglia di Fiandaca e colpita poco più di un anno fa dal terremoto di Santo Stafano del 2018. Il terremoto è stato localizzato da: Sala Operativa INGV-OE (Catania). (95047)

La terra in Puglia non smette di tremare. L’ epicentro, secondo quanto rilevato dall’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia, è stato localizzato a 4 km ad ovest di Alberobello, nella Valle d’Itria. (Il Quotidiano Italiano - Bari)

La scossa ha svegliato le popolazioni delle tre località più vicine all'epicentro: Bronte (3.2 km), Maletto (8.6 km) e Adrano (11.4 km). Il sisma potrebbe essere collegalo all'attività del vulcano. (Giornale di Sicilia)