Morto Alberto Alesina, l'economista stroncato da un infarto mentre faceva hiking

Liberoquotidiano.it INTERNO

Una morte improvvisa: è stata colpito da un attacco cardiaco mentre faceva hiking negli Stati Uniti.

Nel suo curriculum spiccano l’affiliazione a National Bureau of Economic Research e al Center for Economic Policy Research; è inoltre membro della Econometric Society e dell’American Academy of Art and Sciences.

In Italia era visiting professor all’Università Bocconi e insieme a Francesco Giavazzi, docente della Bocconi che considerava "il suo migliore amico", era solito firmare degli editoriali sul Corriere della Sera. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre testate

E' morto negli Stati Uniti l'economista italiano, Alberto Alesina. "Ricordo Alberto Alesina. (Live Sicilia)

Alesina era nato nel 1957 a Broni, vicino a Pavia, e aveva studiato all’università Bocconi di Milano e in seguito ad Harvard, negli Stati Uniti, l’università in cui era anche diventato professore. Era il pensiero di Alberto Alesina che, a qualche anno di distanza, è ancora attualissimo". (IL GIORNO)

I am very sad to report that Alberto Alesina passed away today. L’Istituto Bruno Leoni, centro di ricerca di Torino, ha scritto in un tweet: “È scomparso Alberto Alesina. (Il Gazzettino)

Dal 2003 al 2006 è stato presidente del dipartimento di economia e titolare della cattedra “Nathaniel Ropes” di economia politica ad Harvard. 24 maggio 2020 a. a. a. MILANO (ITALPRESS) – E’ morto all’età di 63 anni l’economista Alberto Alesina (LiberoQuotidiano.it)

Le sue ricerche hanno previsto con decenni di anticipo i conflitti che si sono venuti a creare negli stati sociali, oggi esasperati dalla questione dell’immigrazione. È stato direttore del Quarterly Journal of Economics quando questa si è trasformata nella rivista di economia più rispettata al mondo. (Corriere della Sera)

Lo twitta il commissario europeo all’economia, Paolo Gentiloni, ricordando l’economista scomparso negli Stati Uniti. E’ morto Alberto Alesina, l’economista e docente dell’Università di Harvard. (ItalyNews.it)