Dal caldo record di agosto al "tornado" di Pantelleria: ma che sta succedendo in Sicilia?

La Sicilia INTERNO

Già nel 2020 c’è stato il record negativo, dal 1921, delle precipazioni: in Sicilia solo 16 millimetri di pioggia (l’80% in meno rispetto alla media).

Il cambiamento climatico non solo è ormai perfettamente “visibile” a tutti ma pure il prossimo futuro non riserva buone notizia per la Sicilia.

E se l’Anticiclone Africano ha portato i termometri a raggiungere valori record in Sicilia la scorsa estate, il riscaldamento dell’Artico può portare anche freddo estremo e nevicate eccezionali

Nel 2020 a luglio Palermo è stata sommersa da una pioggia mai vista, mentre a Mineo una tromba d’aria provocava seri danni. (La Sicilia)

Ne parlano anche altri giornali

La testimonianza di una coppia di turisti: "Vivi per miracolo". . ore 6:36. di Articolo del 13/09/2021ore 6:36di Carlo Testa Meteorologo Il VIDEO. Situazione drammatica sull'isola, soccorsi resi difficili dalle condizioni meteo. (iLMeteo.it)

Il tornado, di chiara origine “mesociclonica” (prodotto da un temporale provvisto di rotazione e minimo di bassa pressione), dal mare si è spinto verso l’isola, provocando ingentissimi danni. Il grosso sistema temporalesco a mesoscala che si sviluppava sul Canale di Sicilia veniva alimentato lungo il loro bordo meridionale da bellissime ed estese “flanking line”, ossia una estesa linea di cumuli torreggianti che vanno ad alimentare il sistema temporalesco. (Tempo Stretto)

Oltre alle due vittime, sono nove le persone rimaste ferite. “La tromba d’aria che è si abbattuta su Pantelleria ha purtroppo provocato due vittime, diversi feriti e moltissimi danni (askanews)

La tromba d’aria è arrivata dal mare spiega e in pochi secondi ha trascinato in un vortice case e auto che stavano percorrendo la strada perimetrale dell’isola” Giovanni Errera, di 47 anni e vigile del fuoco in servizio sull’isola, e Francesco Valenza, pensionato di 86 anni. (L'Occhio di Salerno)

Due sere fa, mentre era fuori servizio, Errera si è trovato a passare con la macchina proprio al centro della tromba d'aria. Errera e Valenza erano in macchina, stavano tornando a casa e stavano percorrendo la strada costiera. (ilmessaggero.it)

“Ci lascia Andrea Master car, un’altra persona speciale, disponibile con tutti, amico di un’isola, sempre sul pezzo Tutti conoscevano a Pantelleria il carrozziere Andrea Lo Pinto, della carrozzeria Master Car, sulla via Perimetrale dell’isola. (Diretta Sicilia)