Superbonus, l’analisi dell’Ufficio di bilancio: “Differenza senza precedenti tra previsioni e costi effettivi. Troppi obiettivi diversi e troppe estensioni nel tempo”

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Gli effetti finanziari del Superbonus e degli incentivi Transizione 4.0 “risultano a oggi superiori a quelli attesi nelle stime ufficiali per l’intero periodo di validità delle misure”. In particolare “la differenza tra i risultati e le attese” basata sulle relazioni tecniche del ministero dell’Economia bollinate dalla Ragioneria generale dello Stato “è stata macroscopica nel caso del Superbonus e non ha precedenti“. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Giornata della Terra: l'evento che ogni anno mobilita un miliardo di persone per la salvaguardia del Pianeta Terra. - Earth Day La Giornata Mondiale della Terra è una manifestazione internazionale per la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del nostro pianeta. (Rinnovabili)

Il fardello più gravoso, neanche a dirlo, è rappresentato proprio dal Superbonus, per il quale l’Upb quantifica al 1° marzo una spesa di 170 miliardi in relazione al quadriennio 2020-2023. Una pesante eredità sul futuro. (Milano Finanza)

“Auspichiamo che il Governo e il Parlamento accolgano almeno in parte i suggerimenti loro giunti, anche da parte nostra, per far sì che il decreto-legge n. (LA STAMPA Finanza)

La differenza tra i risultati e le attese è "macroscopica nel caso del Superbonus" e "non ha precedenti", soprattutto per l'ampliamento degli obiettivi e le ripetute proroghe. (Today.it)

Il Superbonus e, in misura minore, gli incentivi alle imprese Transizione 4.0 "hanno inciso marcatamente sui conti pubblici lasciando una pesante eredità sul futuro". Così l'Ufficio parlamentare di Bilancio, Upb nella memoria trasmessa alle commissioni Bilancio su dl Salva-conti. (Secolo d'Italia)

E le controversie "andranno a colpire i soggetti più deboli di tutta questa storia: i condomini e i proprietari di case". Dopo il giro di vite all’utilizzo del Superbonus deciso dal governo per tutelare i conti pubblici quali scenari si aprono sui bonus edilizi? Non c’è nessuna ombra di dubbio: controlli e contenziosi con molta probabilità "intaseranno le aule di giustizia per gli anni a venire". (Today.it)