Mary Poppins razzista. E i neri se la ridono

“Vi dirò dunque dell’Affrica,/la qual Affrica è il paese/dove sta il senegalese,/l’ottentotto ed il niam-niam;/ed ha un clima così torrido/che, pel sole e i gran calori,/tutti i neri sono mori/ed in più, figli di Càm”. Il Consiglio britannico per la classificazione dei film, che è un organismo censorio immagino composto di debosciati capaci delle depravazioni più indicibili, non conosce Ernesto Regazzoni e il suo De Africa; in compenso conosce Mary Poppins e l’ha inesorabilmente imprigionata, resa fruibile ai soli bambini accompagnati. (Nicola Porro)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In Gran Bretagna, il British Board of Film Classification (BBFC) ha deciso di modificare la classificazione del film Disney del 1964, trasformandolo da "universale" a "PG", ovvero "parental guidance". Mary Poppins, un'icona indissolubile dell'infanzia di molti, sembra aver perso parte della sua innocenza. (La Provincia di Cremona e Crema)

In particolare al termine ‘ottentotti’, di cui vi abbiamo spiegato etimologia e significato. La scelta è da ricondurre al linguaggio discriminatorio e offensivo presente nel film della Disney. (Luce)

Termine, spiega l’organizzazione britannica, usato un tempo dagli europei bianchi per i popoli nomadi dell’Africa meridionale. (Nicola Porro)

Solo il migliore Billy Wilder, maestro indiscusso della commedia americana, sarebbe stato in grado di inventarsi uno sketch come quello andato in scena alla British Board of Film Classification, il Consiglio britannico per la classificazione dei film, che due giorni fa ha sentenziato su Mary Poppins: il grande classico Disney del 1964 non sarà più classificato “film per tutti” ma sotto la dicitura “bambini accompagnati”. (Liberoquotidiano.it)

La storia della cinematografia è segnata da pietre miliari che hanno rappresentato uno spartiacque o una innovazione rispetto all’industria -soprattutto quello hollywoodiana- riuscendo ad influenzarla. (etruriaoggi.it)

Questa è la tesi del BBFC. Una volta chiede a Michael: «Quale bella avventura hai in programma per oggi? Vai a combattere gli Ottentotti o a scovare tesori nascosti?». (Corriere del Ticino)