Omicron 5, i sintomi: cosa dice Sileri

Adnkronos INTERNO

Gli ho detto: ti sei contagiato proprio oggi con Omicron 5, il giorno in cui dobbiamo togliere le mascherine, che sfiga che hai", racconta

Questa sottovariante ha comunque una letalità alta per chi non è vaccinato", dice facendo riferimento in particolare a soggetti che hanno anche altre patologie.

Ad ottobre e novembre però chi non è vaccinato rischia.

Lo dice a Rai Radio1, ospite di 'Un Giorno da Pecora', il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. (Adnkronos)

Su altre fonti

E’ molto probabile che grazie alla ricerca scientifica si riesca in autunno ad avere un nuovo vaccino aggiornato per bloccare le varianti" La maggior parte dei pazienti del nostro reparto sono anziani affetti da altre patologie. (il Resto del Carlino)

«Funzionano, ma la presenza del virus non vuol dire infezione attiva, capita di avere una breve replicazione da contatto, che dura poche decine di ore Il virus non torna indietro, sarà sempre meno patogeno». (ilGiornale.it)

C'è il rischio che con Omicron 5 ci sia un rialzo della curva dei contagi fino a 100mila casi al giorno? "Omicron 5 è un problema serio per l'Italia". (Adnkronos)

Lo sottolinea Guido Rasi, professore di Microbiologia dell’Università Tor Vergata di Roma e direttore scientifico Consulcesi, ex consulente del Commissario all’emergenza Covid-19 il generale Francesco Figliuolo, ospite di Adnkronos Live. (Adnkronos)

Dagli ultimi dati è emerso che nel nostro paese Omicron è dominante al 100% e BA.5 è schizzata al 23%. In Italia il virus ha ripreso a correre trainato dalla contagiosissima Omicron 5, il cui grado di trasmissibilità è superiore a quello di morbillo e varicella. (Money.it)

E Signorelli, infatti, ribadisce che i vaccini funzionano anche con la nuova variante, ma in senso protettivo dai casi gravi. Vero che la Omicron 5, come le altre, sembra non intasare gli ospedali né provocare grossi danni. (La Provincia di Lecco)