Allarme siccità, le regole da seguire per non sprecare l’acqua potabile

Frosinone News ESTERI

Siamo così abituati ad avere acqua potabile corrente nelle nostre case, negli uffici e persino per strada, che spesso non facciamo caso agli sprechi.

Ecco le regole da seguire https://www.regione.lazio.it/risparmioacqua

Non utilizzare l’acqua corrente per lavare le verdure o scongelare gli alimenti significa un risparmio di oltre 8.000 litri l’anno per una famiglia di tre persone.

Insomma, con piccoli accorgimenti quotidiani, possiamo evitare gli sprechi, seguire buone pratiche di sostenibilità e anche risparmiare sulla bolletta. (Frosinone News)

Ne parlano anche altre fonti

Ecco la risposta. TORNADO, in Europa e in Italia sono sempre più numerosi. Insomma, il grave periodo siccitoso che stiamo vivendo quest’anno potrebbe diventare un’emergenza con cui dover farei conti di frequente. (MeteoGiuliacci)

Il Centro produce informazioni sulla siccità in tempo reale attraverso gli Osservatori europei e globali della siccità (Edo e Gdo), che fanno parte del Servizio di gestione delle emergenze Copernicus. "I cambiamenti climatici stanno aumentando il rischio di gravi siccità e incendi boschivi in tutto il mondo. (MeteoWeb)

Lo ha detto il governatore della Lombardia Attilio Fontana ieri (19 luglio) a margine di un convegno all'Università di Pavia. La situazione è molto preoccupante: se nei prossimi giorni non pioverà, sarà difficile reperire risorse idriche per l'agricoltura". (Alto Adige)

lago di Albano, considerato dai ricercatori "agonizzante" sta ormai prelevando acqua dalla falda sotterranea. Ed è quello che sta accadendo da mesi al lago di Albano, per il quale vanno progettati interventi urgenti". (la Repubblica)

Lo ha annunciato oggi la Commissione europea, mentre il continente sta attraversando un’eccezionale ondata di calore che sta alimentando giganteschi incendi.Circa il 46% del territorio dell’Ue è esposto ai cosiddetti livelli “di allarme” di siccità, ovvero un deficit significativo dell’umidità del suolo, mentre l’11% è in stato di allerta, con vegetazione e colture indebolite dalla mancanza di acqua, ha precisato, basandosi su una relazione del Jrc, il servizio di ricerca scientifica della Commissione. (Agenzia askanews)

"Stiamo assistendo a una siccità senza precedenti in molte parti d'Europa", ha dichiarato Carlo Buontempo, direttore del servizio europeo Copernicus per i cambiamenti climatici. Il Primo Ministro Antonio Costa ha appena dichiarato lo stato di contingenza, cioè sta aumentando il livello di mobilitazione dei servizi di emergenza (EuropaToday)