Attacco hacker alla San Carlo, chiesto riscatto

TGLA7 INTERNO

E' il secondo in pochi giorni, la settimana scorsa è toccato alla Siae, e quest'estate la Regione Lazio.

Anche per questo, viene spiegato, San Carlo non è intenzionata a pagare alcun riscatto

L'azienda, spiegano alcune fonti vicine alla vicenda, sarebbe comunque in possesso dei backup di sistema.

Il sistema informatico è andato in tilt, i pirati si sono introdotti con un ramsonware di tipo criptolocker. (TGLA7)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Milano, 26 ottebre 2021 - Attacco hacker contro la San Carlo, gruppo alimentare specializzato nella produzione e commercializzazione di snack e patatine. L'esperto. "L'ennessimo attacco ransomware che vede coinvolto il gruppo alimentare San Carlo dimostra l'accanimento delle gang criminali verso l'Italia (IL GIORNO)

L’attacco hacker alla Regione Lazio. Lo scorso agosto a subire un attacco hacker, con malware Emotet inoculato, era stato il Centro elaborazione dati (Ced) della Regione Lazio Roma, 26 ott – Ad agosto la Regione Lazio, la scorsa settimana la Siae e adesso la San Carlo. (Il Primato Nazionale)

LE INDAGINI Attacco hacker alla Siae, ricattati Al Bano, Bersani e altri artisti:. Attacco hacker alla società San Carlo, leader nella produzione di patatine. (ilmattino.it)

Da quanto ha appreso AGI l'azienda sarebbe comunque in possesso dei backup di sistema Come tutti i grandi gruppi è un bersaglio perfetto per il cybercrime". (AGI - Agenzia Italia)

L'azienda, nata a Milano come rosticceria in via Lecco e intitolata alla vicina chiesa di San Carlo al Lazzaretto, opera dal 1936. Un attacco ransomware ha colpito San Carlo. (Wired Italia)

Una strategia consigliata dagli esperti d'informatica, insieme a misure preventive in grado di rendere la vita difficile agli aggressori digitali Fonti vicine all'azienda fondata a Milano nel 1936, citate dal Corriere della Sera, spiegano che i backup di sistema sono integri e che quindi non c'è nessuna intenzione di pagare il riscatto agli hacker. (Ticinonline)