Cani bassotti in pericolo: in Germania potrebbero vietare la razza. Ecco perché

leggo.it ESTERI

I bassotti sono una delle razze preferite dagli amanti dei cani che vivono in Germania. Questi teneri animali sono molto affettuosi, svegli e giocherelloni e sono la perfetta compagnia per ogni famiglia. Tuttavia nelle ultime ore, starebbe circolando una notizia che avrebbe allarmato il Kennel Club tedesco (VDH), ossia, il registro di tutti i pedigree canini presenti in Germania. Un nuovo progetto di legge potrebbe proibire l'allevamento dei bassotti. (leggo.it)

Su altri media

Ma dietro quella che per noi è una tenera caratteristica si cela un’anomalia scheletrica. Per questo gli allevamenti della razza canina potrebbero essere a breve vietati in Germania, dove il ministero dell’Agricoltura diretto dal verde Özdemir Cem ha pubblicato, lo scorso febbraio, e linee guida di una legge che vuole proibire «allevamenti mediante tortura». (Open)

La più grande associazione che riunisce i proprietari di cani del Paese ha lanciato una petizione contro il proposto di legge che vuole vietare gli "allevamenti della tortura". (Fanpage.it)

BERLINO — L’obiettivo della legge è nobile: proibire le sofferenze degli animali, non solo quelli domestici. Il risultato è che potrebbe portare al divieto, e all’estinzione, di una delle razze canine tedesche per eccellenza, ovvero il bassotto. (Corriere della Sera)

Cosa è successo? Nonostante l'obiettivo sia molto più che nobile e mira alla protezione degli animali, nei fatti in Germania la legge che "proibisce le sofferenze degli animali", domestici o meno, si sta rivelando una sorta di boomerang. (ilGiornale.it)

Rissa tra cani questa mattina all'alba in via Fermi a Genova, nel quartiere di Begato. La polizia locale è intervenuta insieme alla Croce Rosa rivarolese per soccorrere un settantenne, padrone del cane aggredito da un rottweiler, nel tentativo di separare gli animali. (Il Giornale d'Italia)

E ciò potrebbe includere non solo brachicefali e toy, ma anche il bassotto “a causa delle loro gambe corte classificate come anormalità”. L'ultima bozza della legge sulla protezione degli animali mira a reprimere l'allevamento tramite tortura, ovvero la riproduzione di cani con tratti che causano dolore, sofferenza o danni fisici. (La Stampa)