«Senza ricambio generazionale l’agricoltura non ci sarà più»

Terra è vita INTERNO

Rimuovere gli ostacoli che impediscono ai giovani agricoltori di scommettere nel settore agricolo è il primo obiettivo della legge Carloni. L’intervento del presidente della Comagri Camera presso la sede della Fondazione Enpaia Tra il 2018 e il 2023 sono scomparse, o sono “invecchiate”, complessivamente 4.904 imprese agricole giovanili, pari a 2,3 aziende al giorno (dati Ismea). Nel 2023 il numero di imprese condotte da giovani si è ridotto a una velocità crescente arrivando, nell’ultimo trimestre, a registrare un calo del 4,8%, (il 2022 aveva segnato una diminuzione del 2,4%). (Terra è vita)

Su altre fonti

Tra le misure previste dalla legge n. 36/2024 per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore dell’agricoltura c’è anche un regime fiscale agevolato. I giovani imprenditori agricoli e le imprese giovanili agricole possono optare per il pagamento di un’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi, delle relative addizionali e dell’imposta regionale sulle attività produttive. (Informazione Fiscale)

Una visione che parte dai fatti: le aziende condotte da giovani sono più grandi, più competitive, più produttive, più orientate al mercato, vantano una maggiore propensione all'innovazione e sono in prima linea nell’agricoltura multifunzionale. (corriereadriatico.it)

Nel corso dell’incontro con il Sindaco e le istituzioni scolastiche del 19 marzo è emerso questo. – LEGGI QUI – Il problema c’è, viene da lontano e va affrontato con estrema decisione e fermezza. (Frosinone News)

MONTEGIORGIO È soddisfatto Salvatore Mattii, voce storica dell’ippodromo San Paolo di Piane di Montegiorgio, per l’approvazione della Legge Carloni che promuove e sostiene l’imprenditoria giovanile nel settore agricolo, rilanciandolo con interventi per favorire l’insediamento e la permanenza dei giovani. (corriereadriatico.it)

articolo 4, reca disposizioni in materia di regime fiscale agevolato per il primo insediamento delle imprese giovanili in agricoltura articolo 6, prevede un credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione a corsi di formazione (FiscoOggi)

Alla fondazione Enpaia, l’ente nazionale di previdenza del settore agricolo, il deputato Mirco Carloni, presidente della commissione agricoltura della Camera, ha illustrato la legge che porta il suo nome e che ha lo scopo di aiutare i giovani, sotto diverse forme, a entrare in un settore importante della filiera produttiva nazionale e con un export che è in costante crescita. (il Resto del Carlino)