Sisma Siria, le immagini aeree delle devastazioni

Il Sole 24 ORE ESTERI

Sisma Siria, le immagini aeree delle devastazioni 09 febbraio 2023 Le riprese effettuate da un drone mostrano la devastazione in due città nel nord della Siria, Harem e Armanaz, causata dal devastante terremoto che ha avuto come epicentro il sud della Turchia. Alcuni edifici sono completamente distrutti, mentre altri hanno resistito al sisma e sembrano non presentare alcun danno. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

A spiegare quanto accaduto nella notte del 5 febbraio, quando i due Paesi sono stati travolti da un terremoto di magnitudo 7.9, è Arcangelo Francesco Violo. Nessuna sorpresa, purtroppo. (Liberoquotidiano.it)

Alcuni edifici sono completamente distrutti, altri non presentano danni. Le riprese effettuate da un drone mostrano la devastazione in due città nel nord della Siria, Harem e Armanaz, causata dal terremoto che ha avuto come epicentro il sud della Turchia (LaPresse)

Qualcuno ha perfino parlato di epidemia sismica, qual è il pericolo e quali sono le conseguenze? Cos'è successo in Siria e in Turchia Le scosse di terremoto che hanno colpito la Turchia e la Siria hanno determinato lo spostamento della placca Anatolica verso Sud-Ovest rispetto alla placca Arabica. (Money.it)

Il professor Carlo Doglioni, presidente dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), ha spiegato al Corriere della Sera che la lacerazione “ha coinvolto una zona lunga 190 chilometri e larga 25 scuotendo violentemente il suolo e provocando una sequenza che ha raggiunto i due picchi più intensi a distanza di nove ore uno dall’altro”. (Sky Tg24 )